martedì 22 Giugno 2021

Lago di Alleghe con bambini

alleghe-paese-tablaIl lago di Alleghe è situato nel cuore delle Dolomiti Patrimonio UNESCO ai piedi del Monte Civetta, ad un’altitudine di circa 1000 mt, all’interno di un contesto splendido: maestose montagne e boschi secolari che si rispecchiano in un lago come in un quadro.

E a pochi passi dal lago il paese di Alleghe, caratterizzato da campanili che spiccano tra antichi fienili, i tablà.

Cosa fare ad Alleghe con bambini

Il lago di Alleghe è meta ideale per tante attività sportive (e non solo) adatte ad un pubblico di ogni età: canoa, pesca, kayak, noleggio di barche a remi e pedalò… e camminate, a partire dal semplice giro del lago, percorso ideale anche con bambini.

La passeggiata intorno al lago di Alleghe, un percorso ad anello di circa un paio di ore, inizia presso lo stadio del ghiaccio (dove è anche presente parcheggio a pagamento).

Da qui, costeggiando la statale fino a raggiungere il piccolo borgo di Masarè, si oltrepassa il torrente e si giunge sul lato opposto della statale arrivando, dopo una breve salita, presso l’altra sponda del lago da cui è possibile ammirare il paese di Alleghe affacciato sull’omonimo lago e contornato da meravigliose montagne.

Proseguendo il giro intorno al lago il monte Civetta si manifesta sempre più rendendo il paesaggio intorno ancor più indimenticabile.

Proseguendo il percorso ad anello che per un tratto si addentra nel bosco (sconsigliatissimi i passeggini) e attraversa un breve ponte sospeso, si arriva presso un piacevole punto ristoro con tanto di parco giochi per bambini: il Chiosco da Tobia, a Vallazza.

Qui breve pausa giochi prima di riprendere il giro del lago e rientrare verso il paese e, con il lago accanto, arrivare al punto iniziale del percorso.

alleghe-percorsi-bambiniUn percorso che può essere intrapreso sia in senso orario che antiorario, non consigliato ai passeggini (perché poco agibile nel tratto interno al bosco) e che potrebbe essere allungato con una visita alla Cascata Ru de Rialt imboccando una deviazione ben segnalata in località Masarè.

Cos’altro fare al lago di Alleghe con bambini? Sicuramente salire ai Piani di Pezzé con la cabinovia che parte da Alleghe e conduce a quota 1450 mt, dove per i bambini non manca un parco giochi eccezionale.

Questo l’articolo dedicato:

Ally Farm: parco giochi ad Alleghe 

Se ti è piaciuto questo articolo salvalo su PINTEREST

alleghe-lago

Potresti cercare

anterselva-bambini

Valle di Anterselva con bambini: lago e malghe dove giocare

La verdissima Valle di Anterselva si trova nel parco Naturale delle Vedrette Ries-Aurina. Questa valle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.