Per una vacanza al Lago di Garda con bambini, sono tante le piste ciclabili da segnare per una giornata tra le due ruote con tappa al parco giochi. Non solo la famosa pista ciclabile che collega Peschiera a Mantova, ma tante altre tratte da nord a sud per vivere in bici il Lago di Garda.
Pista ciclabile da Brenzone a Malcesine
La pista ciclabile che collega Brenzone a Malcesine è nuova, corteggia il lago e regala panorami meravigliosi sulla sponda opposta e le montagne del Garda Trentino. Circa 15 km in totale, noi iniziamo il giro a Castelletto di Brenzone, un borgo colorato e assolutamente da visitare anche solo per pochi minuti, per ammirare il piccolo porto che definirei un quadro.
In bici tra Castelletto di Brenzone e Malcesine si incontrano tanti bei borghi come Brenzone e i porticcioli affollati da piccole imbarcazioni fanno da cornice ad una ciclabile molto panoramica e piacevole anche con bambini.
Lungo il percorso si incontrano semplici aree gioco bordo lago tra cui per esempio quella di Cassone (il borgo colorato con il fiume più corto d’Italia), ma il nostro consiglio è di arrivare fino a Malcesine e qui fermarsi nel bel parco giochi situato accanto al municipio e a pochi passi dal centro pedonale.
Ombreggiato e adatto anche a bimbi piccoli, questo un arco giochi sul Lago di Garda da segnare.
Pista ciclabile da Cisano a Garda
Sempre sulla sponda veneta del lago, una pista ciclabile adatta alle famiglie che cercano soluzioni per un giro in bici sul Lago di Garda è quella che collega Cisano a Garda.
Cisano è un piccolo paese tra Lazise e Bardolino e qui inizia una pista ciclabile semplice, che costeggia il lago e incontra vari parchi giochi lungo il percorso.
Il primo da segnare è proprio a Cisano: appena partiti in direzione Bardolino, si incontra un’area verde con semplici scivoli e altalene vista lago con caffè accanto. Posizione strategica, da segnare magari per il ritorno per regalare una pausa di gioco terminata la bella pedalata.
Anche in paese a Bardolino c’è un bel parco giochi, non direttamente sul lago, ma accanto alla chiesa del Paese. In questo articolo trovate tutti i parchi giochi del Lago di Garda – parco giochi per bambini al Lago di Garda
Pista ciclabile tra Riva e Torbole
La ciclabile parte da Riva del Garda e costeggiando il lago arriva fino a Torbole regalando panorami splendidi su lago e Monte Baldo.
Un tratto breve (4 km partendo dalla Rocca di Riva e arrivando in centro a Torbole) che parte e finisce con dei parchi giochi. Il primo a Riva, situato a pochi passi dall’ufficio del turismo a pochi passi dalla rocca, e il secondo sulla spiaggia di Torbole perfetto per giocare vista lago prima di proseguire sulla ciclabile che da qui prosegue direzione Arco e Valle dei Laghi che vi racconterò a parte.
Pista ciclabile Peschiera Mantova
Per leggere racconto e informazioni sulla famosa pista ciclabile che collega il lago di Garda a Mantova vi segnalo questo articolo scritto per Lago di Garda Camping – Lago di Garda in bici, in famiglia
Dove alloggiare sul Lago di Garda con bambini
Per fare esperienza di tutti questi giri in bici sul Lago di Garda e per vivere una vacanza tra natura, lago e ideale per bambini il mio consiglio è di guardare il portale di Lago di Garda Camping a questo link che riunisce 18 campeggi tra sponda lombarda e veneta del Lago.
Campeggi di varie dimensioni e con tutti i servizi che una vacanza può richiedere: bungalow e casette mobili completamente attrezzate, spiagge, piscine e parchi giochi… date un’occhiata qui e cercate quello che fa per voi.
Potete leggere le nostre esperienze qui