In valle del Chiese, sull’Altopiano di Boniprati, c’è un bel parco giochi da segnare per trascorrere una giornata nel verde in una località ideale per bambini.
Questo il racconto di Giulia (@giulia_destinationmanager su Instagram).
Altopiano di Boniprati: parco giochi e non solo
In località Boniprati a circa 1000 mt di altitudine si arriva tramite una strada piuttosto stretta, deviando al paese di Prezzo, lungo la Valle del Chiese.
Ad accogliere i piccoli visitatori un bellissimo parco giochi costruito interamente in legno con strutture varie e adatte ad ogni età (soprattutto per i più piccini): scivoli e arrampicate, altalene e dondoli in un delizioso angolo di Trentino sicuramente poco noto.
Facilmente raggiungibile dal parco giochi anche il Biotopo di Palù di Boniprati, una torbiera che ospita varie specie vegetali di interesse. Per rispettare ii biotopo e i suoi abitanti c’è un “sentiero di vista” da seguire.
Dall’Altopiano di Boniprati si può poi proseguire alla scoperta della valle del Chiese con camminate verso alcune delle sue malghe.
Valle del Chiese: malghe da segnare
Per chi visita questa zona della Valle del Chiese con bambini, sono due le malghe da segnare (raggiungibili con una piacevole camminata o, in alternativa, anche in auto): Malga Baite e Malga Table.
Dal parco giochi di Boniprati, proseguendo lungo la strada, si raggiunge malga Baite e da qui, camminando su una facile strada asfaltata per circa 2 km, si raggiunge la seconda malga: malga Table.
Una camminata semplice in compagnia di mucche al pascolo, piccole baite dislocate tra distesi verde e panorami sulla valle da ammirare durante il percorso.
E se al ritorno i bambini hanno ancora energie per giocare, ecco il che il parco giochi sull’Altopiano di Boniprati li aspetta!