domenica 29 Novembre 2020

In Valle d’Aosta con bambini: visita al Forte Bard

valle d'aosta bambiniPer un viaggio in Valle d’Aosta con bambini una tappa da non perdere è sicuramente la visita al Forte Bard.

Arrivandoci in auto dall’autostrada (uscita Pont Saint Martin) è impossibile non notarlo:

sorge su un promontorio in una posizione molto scenografica tra gole e montagne, direttamente all’ingresso della regione.

Cosa fare al Forte di Bard con bambini

Anche solo la posizione scenografia del forte merita la visita. Aggiungi poi il fatto che per raggiungere la rocca occorre avvalersi di ascensori panoramici a cremagliera (gratuiti), ecco che anche solo l’arrivo sa coinvolgere e piace ai piccoli visitatori.

Il forte ospita quattro musei permanenti: museo delle fortificazioni e fortezze, alpi dei ragazzi, museo delle Alpi e prigioni.

Spesso il forte ospita anche mostre permanenti il cui accesso, come quello ai musei, è a pagamento (oltre i 5 anni), mentre l’ingresso al forte è gratuito.

Lo spazio che sicuramente piacerà ai piccoli visitatori sarà quello dedicato alle Alpi dei Ragazzi, un percorso multimediale ludico e didattico per imparare a conoscere la montagna, un percorso che condurrà i bambini e i loro genitori alla vetta più alta delle Alpi, il Monte Bianco.

Ai partecipanti viene data l’imbragatura e, guidati da una guida, affrontano roccia, vento e neve per capire che l’alpinismo non è un gioco e una montagna, per essere scalata, va prima conosciuta.

Per giocare davvero l’occasione non manca e attende i bambini appena fuori dal forte.

Ai piedi della fortezza un parco giochi semplice e colorato che invita i piccoli su scivoli e scalate per una pausa loro dedicata prima della visita al piccolo borgo, considerato uno dei più belli d’Italia.

Per chi cerca un altro parco giochi nel verde dove fare giocare i bambini il consiglio è quello di dirigersi verso il paese accanto a Bard, Hone.

Qui, oltre al bel borgo dove domina l’imponente campanile, sono varie le aree verdi e le aree gioco situate lungo il torrente Ayasse.

Tappa perfetta per un picnic dopo la visita al Forte di Bard e ai due bei borghi, da vedere in un viaggio in Val d’Aosta con bambini.

Potresti cercare

monte-cavallo-bambini

Monte Cavallo: Valle Isarco con bambini

Per chi visita la Valle Isarco con bambini un parco da non perdere è sicuramente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.