Al lago di Como in novembre?
Forse non è proprio la stagione più consigliata, ma a noi la tranquillità, il paesaggio e i colori del lago in questo periodo sono proprio piaciuti.
E poi le barche, le foglie a terra, le anatre da sfamare e perché no, i parchi giochi, offrono quanto più un bambino possa desiderare.
Partendo da Como, proprio in zona imbarcadero, c’è un colorato parco giochi strategico per la sua posizione: scivoli, altalene e colorati dondoli, un’ottima soluzione per intrattenere un po’ i bambini nell’ attesa del battello.
Sempre a Como, sulla passeggiata lungolago (zona stadio) c’è un’altra area giochi sicuramente meno curata e più datata di quella in zona imbarco, ma anche un poco più varia.
Qui, giocando su varie forme colorate, ci si inventa abitanti di strane costruzioni o passeggeri di treni immaginari.
Oppure si può optare per la classica casa scivolo con il sempre ambito timone e percorsi vari.
L’area gioco è situata in una bella posizione (a pochi passi dal lago e dal tempio Voltiano), affiancata da trenino, area mini golf e pista per macchinine e a mio avviso un poco rovinata dalla presenza di gonfiabili, non proprio in armonia con il contesto circostante.
Lo spostamento in battello o aliscafo alla scoperta dei bellissimi paesini che contornano il lago è già sicuramente un regalo per i piccoli viaggiatori, se poi all’ arrivo c’è un’accogliente area gioco che invita i bambini a farsi avanti, ecco che il quadro è perfetto.
È il caso della bellissima Cernobbio che presenta a pochi passi dalla passeggiata lungolago una piccola area gioco, accogliente e ben tenuta.
Poche strutture (altalene, dondoli e una barca con scivoli e corde per arrampicate) ma in una posizione meravigliosa e sufficienti per fare sì che i bambini possano immaginarsi comandanti al timone di un veliero vista lago.
A Bellagio non abbiamo trovato nessun parco giochi se non nel borgo limitrofo di San Giovanni, a circa 2 km da Bellagio.
Un’area semplice con scivoli e altalene dove i bambini possono giocare mentre si visita questa perla sul Lago di Como.
Qui il racconto per chi visita Bellagio con bambini.
Altra utile segnalazione è quella di Laura, che suggerisce un’area giochi a Menaggio, paesino incantevole sulla sponda occidentale del lago di Como. Qui, a 200 metri dal lago, altalene, castello scivolo, dondoli e giostrina, in un’area chiusa e contornata da panchine.
Ottima soluzione per regalare al bambino momenti di gioco durante il viaggio alla scoperta di questi magici luoghi.
Scaricate la App (questo il link) per scoprire o segnalare i vostri parchi giochi!