Quattro escursioni in Val Pusteria con bambini possibili anche con passeggini: grazie ad Alice per questo dettagliatissimo racconto!
ESCURSIONE 1: MALGA ASTNER BERGALM (1.640mt)
La prima escursione conduce alla Malga Astner Bergalm, a quota 1640 m, raggiungibile in soli 35 minuti dal parcheggio nella valle del Rio Vena o in circa un’ora e mezza dall’hotel Dolomitenblick di Terento percorrendo la strada forestale.
Una strada larda, con lenti dislivelli, pertanto fattibile anche da bambini piccoli. Il sentiero CAI n° 5 costeggia il Rio Vena, tra prati verdi in cui è facile incontrare mucche al pascolo e caprette, per giungere infine alla Malga, dotata di un semplice, piacevole parco giochi, affiancato da oche, galline, conigli e mucche, per la gioia dei più piccini.
ESCURSIONE 2: CASCATE DI RIVA DI TURES
La 2° escursione porta alle tre cascate di Riva di Tures, partendo dal parcheggio segnalato delle cascate (3 euro per tutta la giornata) di fianco al ristorante. Tra le prime due il percorso implica 20 minuti, tra la seconda e la terza ne servono 40.
Uno dei due sentieri che si dipanano dalla prima cascata è pensato per i bambini ed è percorribile con passeggini. Lungo il percorso, personaggi in legno, dall’ orso fino alla grotta di legno, intrattengono e divertono i bambini.
La terza cascata è la più affascinante ed è ammirabile dal ponte di fronte ad essa. E’ bene dotarsi di k-way ed è raggiungibile con una passeggiata in una folta e fresca foresta.
Si può scendere a valle a piedi o con una divertente “teleferica umana”, oppure si può raggiungere la chiesetta di San Francesco. Qui per i bambini la salita è resa ardua da alti gradoni, tuttavia la serenità del luogo e la bellezza della natura circostante ne consigliano la visita.
ESCURSIONE 3: MALGA PERTINGER (1.870mt)
Partendo da Terento, seguendo le indicazioni Malga Nunewieser – Malga Pertinger, si arriva al parcheggio da cui inizia il facile percorso, che si snoda su una strada forestale nel folto del bosco, larga e dunque percorribile con passeggini.
Da lì, begli scorci panoramici sulla Val Pusteria fino a Plan de Corones, fino a giungere alla Malga Pertinger con il suo bel parco giochi e degli asinelli a tener compagnia, mentre gli adulti possono sdraiarsi comodamente al sole o gustare ottimi canederli.
ESCURSIONE 4: ESCURSIONE AI MULINI DI TERENTO E PIRAMIDI DI TERRA
La quarta escursione, fattibile con zaino portabimbo, è verso i Mulini di Terento. Con partenza da Terento è un giro circolare, fattibile in 1h.30 circa. Il giro prevede un percorso nel bosco, scendendo ad un ruscello fra prati con mucche al pascolo, fino a costeggiare cinque mulini cinquecenteschi, ricostruiti e bellissimi, in fila lungo la valle. Ogni mulino ha un nome e di fianco ad ognuno è descritto il processo di macinatura della farina.
Proseguendo, si giunge a delle piramidi di terra, formazioni rocciose a forma di stalagmiti, formate dall’ erosione dei ghiacciai ed infine ad un ultimo mulino, con un facile ed agevole percorso segnalato da divertenti cartelli che riproducono la ruota del mulino. Lungo il percorso, comode panchine invitano grandi e piccini ad una piacevole sosta.
Grazie Alice per questi ottimi suggerimenti per chi visita la Val Pusteria con bambini.
Questi altri articoli che potrebbero interessarti: