Una giornata sul Monte Baldo con bambini, all’insegna di giochi e camminate, per ammirare incantevoli panorami e per giocare liberi nella neve in questo periodo ancora invernale, immaginando il verde dei prati nelle stagioni successive.
Arriviamo a Malcesine e qui, a pochi passi dal centro del borgo, parte la funivia Malcesine Monte Baldo.
In poco più di 15 minuti eccoci salire da quota 100 ai 1.800 metri del Baldo, grazie a due funivie di cui la seconda “rotante”, una funivia 360° per ammirare il lago le montagne circostanti.
Giunti in quota, appena scesi dalla funivia, il primo rifugio – Baita dei Forti: gustose torte e caffè per un pieno di energia prima di iniziare la camminata.
Il percorso più semplice, ma suggestivo a livello panoramico, è quello che conduce alla punta più a nord sul Monte passando dal rifugio La Capannina.
Davanti al rifugio un semplice parco giochi, che rende possibile una sosta di gioco prima di terminare la camminata in un incredibile punto panoramico sulla diffusa bellezza dell’Alto Garda: da un lato un fantastico panorama sul lago, dall’altro i monti ancora innevati.
Per giungere a questo punto panoramico (una camminata di circa 40 minuti dalla stazione a monte della funivia, molto semplice anche con bambini) è necessario prendere direzione nord e qui il sentiero che sale verso sinistra regalando fin da subito un bellissimo panorama sul lago.
Per consultare orari e costi della Funivia questo il sito di riferimento.
Ci sono corse ogni 30 minuti a partire dalle 8 ed è possibile salire/scendere anche alla stazione intermedia di San Michele.
Un’idea per una giornata con bambini tra natura e panorami.
Per chi cerca altre idee su cosa fare al Lago di Garda con bambini questi alcuni nostri consigli
La nuova pista ciclabile a Limone del Garda
Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!