Cosa vedere in Selandia, al nord di Copenhagen?
A meno di un’ora dalla capitale della Danimarca si raggiungono castelli, spiagge incantevoli e selvagge, villaggi di pescatori e non mancano parchi giochi eccezionali dove fermarsi per giocare.
Per chi organizza un viaggio in Danimarca con bambini ma anche senza queste le tappe da non perdere in Selandia.
I castelli della Danimarca: da non perdere Kronborg Slot
A Helsingør (Elsinore in italiano), una cittadina sulla costa da cui partono le barche per raggiungere la Svezia, è situato il famoso castello di Amleto, famoso per essere appunto l’ambientazione del dell’Amleto di Shakespeare (anche se paradossalmente Shakespeare non sembra esser mai stato qui): il Kronborg Slot.
Il castello è affacciato sul mare, circondato da fossati, prati perfettamente tenuti, imponenti mura di difesa del maniero a cui si accede con biglietto (compreso nelle Copenhagen Card).
Tanti gli spazi da visitare all’interno del castello: le sale e gli ambienti raffinati, ma anche i sotterranei con cripte e catacombe o le torre da cui avvistare panorami eccezionali (150 gradini in una stretta scala a chiocciola, ma il panorama all’arrivo ripaga la salita).
All’interno del castello è riservata una zona dedicata ai bambini ma anche all’esterno, ad accesso libero senza dovere acquistare il biglietto d’entrata al castello, ai piccoli visitatori è dedicato un parco giochi con sabbia, percorsi in legno e pietre e con vista sul castello. Accanto una zona picnic per giocare e riposare prima o dopo la visita al maniero e alla cittadina.
Se si visita il Kronborg Slot ad agosto è facile capitare in occasione del festival dedicato a Shakespeare e assistere agli spettacoli e rappresentazioni teatrali che quotidianamente vengono organizzate nel castello.
Da Helsingør ci si può poi dirigere verso la costa e visitare villaggi di pescatori, spiagge e playground eccezionali.
Villaggi di pescatori e spiagge in Danimarca, nella Selandia del Nord
Iniziamo da Hornbæk una località balneare della Selandia del Nord a circa una decina di km da Helsingør.
Avevamo in programma una sosta veloce per fare giocare un po’ i bambini in spiaggia, ma in questa località di mare siamo stati delle ore:
a riposare e passeggiare sulla lunga spiaggia bianca delimitata da un lato da tipiche abitazioni nordiche, a giocare nel bellissimo parco giochi in legno situato sulla sabbia accanto al piccolo porto e adatto a bambini di ogni età che qui salgono e scendono per ore su percorsi di equilibrio vari e stimolanti, a mangiare pesce sui tavolini affacciati sul porto in un’atmosfera così tipica e speciale.
Proseguiamo verso Gilleleje, un piccolo villaggio di pescatori, con case basse, gialle e bianche, tetto a punta e affacciate sul porto. Qui pescherecci e pescherie, per gustare su un tavolo all’aperto il pesce fresco del mar Baltico, caratteristici caffè con tavoli esterni e coperta sulle sedute per scaldarsi dal vento che qui spesso soffia potente.
Per i bambini, proprio affacciato sul porto, un bellissimo parco giochi in legno, con barche e reti da pesca dove entrare e rotolarsi, scivoli e percorsi di equilibrio per scaldarsi giocando anche nelle giornate più fresche.
Altra spiaggia selvaggia lunga, con dune alle spalle, dove camminare e giocare è quella di Liseleje, altro piccolo paese di pescatori sulla costa nord della Selandia. Qui la scoperta più bella: nel verde, prima di arrivare in spiaggia, c’è un parco eccezionale, costruito interamente nel bosco, con animali scolpiti da scalare e domare, case sugli alberi, percorsi sospesi.
Vi lascio un po’ di immagini per farvi capire quanto questo luogo sia speciale.
Ultima località da segnare sulla costa nord della Danimarca in Selandia è Tisvildeleje: tante piccole casette colorate nascoste tra le dune che portano al mare. Qui nessun parco giochi ma la spiaggia e le dune per correre e giocare.
Un luogo unico che ci ha catturati: sarà stato il sole che non se ne voleva andare, i colori vivaci di questa originalissima spiaggia, la pace di questo luogo che ci è proprio rimasto nel cuore.
Da qui il nostro alloggio dista circa una ventina di minuti di macchina: immerso nel verde in un bellissimo angolo di Selandia sulla costa si trova la casa Novasol in cui abbiamo alloggiato e di cui qui trovate il racconto.
Dintorni di Copenhagen: alla scoperta dei giganti di legno
Viaggio in Danimarca con bambini: le tappe da segnare
Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!