E’ incredibile il bellissimo rapporto che può nascere tra un bambino ed un animale, anche solo in poche ore.. Noi lo abbiamo sperimentato pochi giorni fa, in occasione di una piacevole domenica in famiglia trascorsa nel cuore del Mugello.
Come visitare un luogo rendendone partecipi e entusiasti i nostri piccoli accompagnatori?
Nulla di meglio che.. sul dorso d’ un cavallo, scoprendo contemporaneamente le suggestioni autunnali di un angolo di Mugello.
L’ avventura a cavallo ha avuto luogo presso il Ranch Ricavo, un agriturismo con maneggio e fattoria didattica, immerso in questo bellissimo angolo di Toscana, dove i piccoli ospiti sono decisamente i benvenuti e da dove sarà difficile allontanarli.
Arriviamo e il paesaggio che ci attende è quello tipico toscano.. dolci colline dai varicolori autunnali che rendono il panorama unico e perfetto per trascorrere una domenica tra natura, giochi e animali.
Mentre aspettiamo l’arrivo dei nostri cavalli, le occasioni di svago e di gioco sono tantissime: non può mancare un piccolo parco giochi, con bassi scivoli e strutture per i più piccoli, una fattoria didattica dove entrare in contatto con simpatici animali, tanto spazio dove correre e giocare, magari in compagnia di nuovi amici.
Il giro con bambini a cavallo è sicuramente un’esperienza unica (battesimo della sella per il più piccolo, giro nel bosco e nei dintorni per il più grandicello) e il bel panorama che circonda questo luogo non può che rendere l’esperienza ancora più gradevole anche per gli adulti che li accompagnano.
Prima di lasciare il ranch, decidiamo di pranzare ed il ristorante della struttura si rivela un’ ottima scelta : buono il cibo e, soprattutto, tanta libertà per i bambini che, nell’attesa dei piatti, giocano all’esterno con i loro amici animali.
Ci resta una mezza giornata per visitare il territorio e decidiamo di dedicarci a due tappe: Scarperia, uno dei borghi più belli d’Italia, e il Lago di Bilancino.
Il borgo è molto carino, la strada principale è pedonale e quindi facile da visitare con bimbi al seguito e, soprattutto, merita una nota il delizioso parco giochi che si trova proprio all’ingresso del paese, con vista sulle colline del Mugello: un bellissimo parco giochi in Toscana, da segnare per vacanze con bambini.
Lì strutture da scalare per i più grandicelli, ruspe e attrezzi da lavoro sulla ghiaia per mettersi al lavoro, casette e nascondigli per i più piccoli, il tutto circondato da tavoli per un picnic e pista ciclabile per bambini.
Difficile convincere i nostri piccoli accompagnatori a lasciare il parco giochi, ma sappiamo che anche il lago ai bambini piacerà sicuramente.
Il Lago di Bilancino è un lago artificiale, ma bene inserito nel contesto circostante.. Una passeggiata lungolago, una sosta in una delle piccole spiagge che lo circondano per lanciare un po’ di sassi in acqua e rilassarsi ammirando il paesaggio, oppure per ristorarsi in uno dei baretti che si incontrano lungo il percorso, può risultare piacevole per grandi e piccini.
Abbiamo potuto così ammirare questo angolo di Toscana un po’ meno conosciuto, facendo trascorrere ai piccoli accompagnatori di viaggio una giornata speciale, iniziata a cavallo, giocando con gli animali, con pausa al parco giochi, corse in piazza nel bel borgo e, per concludere, con una passeggiata sul lago con tanto di spiaggia per relax.. Un’idea per un weekend con bambini che consigliamo vivamente. E per chi cerca un po’ di shopping con tanto di parco giochi annesso, ecco che la soluzione si trova a pochi km da qua, a Barberino del Mugello. In questo articolo tutti i dettagli.