Tempo fa mi è pervenuta la segnalazione di un grazioso parco giochi in un piccolo borgo del Lazio (Marta, in provincia di Viterbo), affacciato sul lago e all’ombra di vecchie abitazioni.
Sono rimasta attratta dalla semplicità di quell’immagine, tanto che abbiamo deciso di partire alla scoperta del Lago di Bolsena e dei paesi che lo contornano.
Mai scelta è stata più azzeccata.
Per chi visita il lago di Bolsena con bambini, partendo proprio da Bolsena, tra lago, piazze e parchi giochi, si sono rivelate davvero tante le occasioni dove giocare.
Il paese è sormontato da un bel castello, da cui ammirare il panorama e partire per l’esplorazione del borgo.
Due vecchie altalene ed uno scivolo in metallo appaiono abbandonati ai piedi del castello.. un peccato, soprattutto considerandone la posizione.
Per il gioco, allora, meglio nascondersi attorno alla fontana, correre su e giù per i viottoli del borgo, sostare nelle piazze del paese con i bambini del posto o nel bel parco giochi bordo lago.. un po’ distante dal borgo storico, ma decisamente un ottimo premio per i piccoli accompagnatori di viaggio che fino a qua hanno camminato (controllate la App per trovare l’indirizzo corretto del parco).
Qui il parco giochi è recintato e molto vario, con strutture adatte a bambini piccoli e non. Scivoli, arrampicate e giostrine, semplice ma piacevole.
Se invece si opta per il lago, bastano un ramo e un secchiello ed il gioco è fatto.
Da segnalare, nel centro di Bolsena (Corso Cavour), una graziosa e caratteristica Libr’Osteria, con angolo dedicato ai bambini ed un bel cortile interno, dove i bambini possono giocare sul materasso o seduti nei loro piccoli tavolini.
Dopo Bolsena, arriviamo a Capodimonte, dove il parco giochi è proprio sulla passeggiata lungolago: qualche altalena e scivoli sull’erba, a due passi dal lago e con vista sullo splendido borgo.
Per chi al parco giochi preferisce il lago e le barche, a pochi passi da scivoli e altalene si trovano una bella spiaggia dal colore quasi nero e il porticciolo, dove passare il tempo nell’ammirare imbarcazioni che vanno e vengono.
A pochi km da Capodimonte, ecco il villaggio più bello del lago: Marta.
E’è un piccolo gioiello, con un bel lungolago che termina in un splendido borgo di pescatori, dove una fila di barchette colorate attende la sera, in una magica atmosfera che avvolge il luogo.
Non si può lasciare il lago di Bolsena senza visitarne un borgo davvero suggestivo:
Civita di Bagnoregio.
Non posso dire che sia il luogo per eccellenza da raggiungere con passeggini e carrozzine, ma una volta arrivati dinanzi alla rupe, non potete non attraversare il ponte per raggiungere quel gioiello.
All’interno del borgo, nessuno scivolo o dondolo, ma scalini, terrazze e piazzette che diventano aree per una corsa o un teatrino.
Se poi si vuole regalare una scivolata ai propri piccoli accompagnatori, prima o dopo la visita al borgo, proprio all’inizio del percorso, c’è una gelateria (Bar Belvedere), con vista spettacolare, tavolini esterni ed uno scivolo su prato che non è sicuramente chissà cosa, ma è un’ottima soluzione per una pausa di gioco.
E per chi visita il lago di Bolsena con bambini e cerca un luogo tranquillo, nel verde e con tanto spazio dove giocare, non posso che consigliare L’Antica Fattoria:
con una bella vista sul lago, tanto verde dove correre, nascondersi e godersi il panorama.
E dopo il lago di Bolsena cosa vedere?
Noi siamo andati ad Orvieto e abbiamo raccontato qui la nostra esperienza.
Orvieto e Todi: weekend in Umbria con bambini
Che tu sappia, c’è un posto dove poter fare liberamente un mini bbq (di quelli usa e getta) vicino al lago?
ciao Giulia, purtroppo non lo so, sono stata tanti anni fa e non ricordo di averne visti