Durante una vacanza in Alta Pusteria con bambini, come non andare ad ammirare alcuni dei suoi splendidi laghi, per di più circondati da incantevoli montagne?
Noi, con alloggio a San Candido allo Sport Hotel Tyrol, una struttura che assolutamente consigliamo a tutti, con o senza bambini (qui il racconto dedicato alla struttura – link), abbiamo scelto due laghi da visitare durante il nostro soggiorno: il Lago di Dobbiaco e il Lago di Braies.
Oggi vi raccontiamo la visita al Lago di Braies, con annessa visita ad un bellissimo parco giochi nel paese vicino, Villabassa.
A Villabassa siamo arrivati in bici e l’esperienza del percorso in bici è assolutamente da provare, entusiasmante ed adeguata anche alle caratteristiche di bambini di ogni età (per i più piccoli carrellini e seggiolini, per i più grandicelli bici e caschi per una pedalata in tutta sicurezza).
L’Alta Pusteria è tutta caratterizzata da piste ciclabili che collegano le varie località.
Da San Candido, per esempio, si può arrivare a Lienz (il tratto più conosciuto), ma anche prendere la direzione opposta e pedalare fino a Dobbiaco, Villabassa.. tanti paesini, fino a Brunico.
Arrivati a Villabassa, ad attendere i bambini, un parco giochi eccezionale.
Parco giochi a Villabassa: Kurpark
Il Kurpark di Villabassa è un parco immenso con varie aree giochi e con tanto di percorso Kneipp adatto anche ai piccoli visitatori.
Un’area attrezzata con scivoli, castelli e arrampicate per ogni età, la zona verde con tanto di laghetto e gazebi per picnic, un’area con percorsi di equilibrio e arrampicate per i più grandicelli e una zona naturale, con tanto di diga che ha fatto impazzire i miei piccoli accompagnatori. Ore ed ore a giocare con acqua e legnetti in questa diga naturale a misura di bambino.
Tutto naturalmente gratuito (a parte il percorso Kneipp il cui costo è di 3 euro).
Da qui, dopo esserci fermati per ore a giocare in questo parco giochi eccezionale, siamo ripartiti verso il Lago di Braies. Questo tratto non è caratterizzato da pista ciclabile, in alternativa si possono lasciare le bici a Villabassa e prendere l’autobus.
In questo modo, sia con bici che con autobus, è possibile ad evitare il problema parcheggio, sempre piuttosto pieno e costoso per chi rimane poche ore.
Vi lascio qui il racconto del Lago di Braies con bambini con camminata a Malga Foresta.
Lago di Braies con bambini: il racconto
Qui il racconto di un altro lago in Alta Pusteria da non perdere: