sabato 16 Ottobre 2021

Lago di Braies con bambini: parco giochi Kurpak

lago di braies bimbi alta pusteriaDurante una vacanza in Alta Pusteria con bambini, come non andare ad ammirare alcuni dei suoi splendidi laghi, per di più circondati da incantevoli montagne?

Noi, con alloggio a San Candido allo Sport Hotel Tyrol, una struttura che assolutamente consigliamo a tutti, con o senza bambini (qui il racconto dedicato alla struttura – link), abbiamo scelto due laghi da visitare durante il nostro soggiorno: il Lago di Dobbiaco e il Lago di Braies.

Oggi vi raccontiamo la visita al Lago di Braies, con annessa visita ad un bellissimo parco giochi nel paese vicino, Villabassa.

A Villabassa siamo arrivati in bici e l’esperienza del percorso in bici è assolutamente da provare, entusiasmante ed adeguata anche alle caratteristiche di bambini di ogni età (per i più piccoli carrellini e seggiolini, per i più grandicelli bici e caschi per una pedalata in tutta sicurezza).

bambini bici alta pusteriaL’Alta Pusteria è tutta caratterizzata da piste ciclabili che collegano le varie località.

Da San Candido, per esempio, si può arrivare a Lienz (il tratto più conosciuto), ma anche prendere la direzione opposta e pedalare fino a Dobbiaco, Villabassa.. tanti paesini, fino a Brunico.

Arrivati a Villabassa, ad attendere i bambini, un parco giochi eccezionale.

Parco giochi a Villabassa: Kurpark

Il Kurpark di Villabassa è un parco immenso con varie aree giochi e con tanto di percorso Kneipp adatto anche ai piccoli visitatori.

Un’area attrezzata con scivoli, castelli e arrampicate per ogni età, la zona verde con tanto di laghetto e gazebi per picnic, un’area con percorsi di equilibrio e arrampicate per i più grandicelli e una zona naturale, con tanto di diga che ha fatto impazzire i miei piccoli accompagnatori. Ore ed ore a giocare con acqua e legnetti in questa diga naturale a misura di bambino.

Tutto naturalmente gratuito (a parte il percorso Kneipp il cui costo è di 3 euro).

Da qui, dopo esserci fermati per ore a giocare in questo parco giochi eccezionale, siamo ripartiti verso il Lago di Braies. Questo tratto non è caratterizzato da pista ciclabile, in alternativa si possono lasciare le bici a Villabassa e prendere l’autobus.

In questo modo, sia con bici che con autobus, è possibile ad evitare il problema parcheggio, sempre piuttosto pieno e costoso per chi rimane poche ore.

lago di braies bambini

Vi lascio qui il racconto del Lago di Braies con bambini con camminata a Malga Foresta.

Lago di Braies con bambini: il racconto

Qui il racconto di un altro lago in Alta Pusteria da non perdere:

Lago di Dobbiaco: da non perdere in Alta Pusteria

Potresti cercare

parco-giochi-liguria-sestri

Sestri Levante con bambini tra spiagge, parchi e sentieri

Per godersi una vacanza al mare in famiglia, Sestri Levante con bambini è un’ottima meta. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.