Sì, è proprio un posto dove si sta bene, dove il calore delle persone, il buon cibo e le tante attività ti accompagnano da quando arrivi a quando te ne vai e ti lasciano inevitabilmente un’incredibile voglia di tornare.
Quando pensi a Bellaria Igea Marina, lo stereotipo di vacanza che ne consegue è quello di hotel più spiaggia ogni giorno, sette giorni su sette. Al contrario, sono tantissime le proposte che offre questa destinazione per chi visita questo angolo di Romagna con bambini e tali da rendere la vacanza unica e sorprendente.
Quale bambino non ama il mare? Qui, oltre a viverlo giocando sulla spiaggia, lo si può scoprire con un giro in barca (per organizzare un’uscita questo il numero da chiamare 0541-345329), oppure salendo su un peschereccio per imparare i segreti di esperti pescatori, per poi concludere la visita al mercato ittico, dove il pesce appena pescato invita ad essere cucinato secondo le innumerevoli ricette romagnole. Ma come sapere quale pesce offre la giornata?
Qui l’intraprendenza ha portato anche a realizzare una App.. “APPena pescato”, per l’appunto.
Se una giornata viene dedicata al mare, una seconda giornata può essere dedicata alla scoperta degli angoli di Bellaria Igea Marina meno conosciuti.
E proprio qui, dove le spiagge sono colorate da parchi giochi di ogni forma e dimensione, si trova un parco che nasconde un laghetto e, a due passi dall’acqua, un carinissimo parco giochi con tanto di dinosauri che lo custodiscono. Al parco del Gelso si può giocare, passeggiare e riposare, tuffandosi nel verde a pochi passi dalla spiaggia.
Vogliamo continuare a visitare e nel frattempo giocare?
Allora dirigiamoci alla scoperta della Casa Rossa e della Torre Saracena e qui, ascoltando storie di pirati e di marinai, giochiamo tra le barche situate nel parco che circonda la torre, dove anche un timone diventa una splendida occasione di gioco.
Entrando poi nella torre, i bambini sono sorpresi nel vedere che qui ora ha sede un museo di conchiglie, altra occasione per un’ulteriore scoperta del mondo marino.
La spiaggia ed il mare ti invitano ad un’altra attività, che piacerà a piccoli e grandi visitatori.
Non puoi lasciare Bellaria Igea Marina senza avere provato il Paddle Surf. Arrivi sulla spiaggia e le tavole sono lì ad aspettarti per una sfida che fa divertire ad ogni età.
Pagaia alla mano, un po’ di lezione e poi via in acqua, per mettere alla prova anche le proprie doti di equilibrio e vivere il mare da un diverso punto di vista, mai provato prima e decisamente da consigliare (qui i riferimenti per chi vuole provare questa consigliatissima esperienza).
Pagaiare stuzzica l’ appetito e la soluzione non può che chiamarsi “piadina”!
Se poi la piadina è quella che i piccoli visitatori preparano sotto la guida esperta di cuochi romagnoli, d’ ora in poi davanti ad una piadina penseranno sempre a Gianola ed alla piacevole esperienza compiuta nella sua osteria.
Le attività sono tante e un weekend non basta per provarle tutte, ma sicuramente invoglia a tornare.
Noi lo faremo di certo e torneremo in uno dei tanti hotel per famiglie che offre la destinazione (qui il sito di riferimento per le prenotazioni).