lunedì 17 dicembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Weekend a Torino con bambini: cosa vedere e dove alloggiare

Weekend a Torino con bambini: cosa vedere e dove alloggiare

parco giochi a Torino Per chi decidesse di trascorrere un weekend a Torino con bambini, è opportuno sapere quante siano le attrazioni anche per i piccoli accompagnatori.

Parchi, musei e piazze, dove correre e giocare,  hanno reso veramente piacevole la visita a questa elegante e affascinante città .

Iniziamo con un passeggiata nel suo parco principale, il Parco del Valentino, dove i bambini possono  giocare in libertà nei prati, su massi  o intorno alle fontane, oppure decidere di fermarsi nell’area giochi interna al parco, sicuramente il più bel parco giochi di Torino.

parco valentino torino bambiniLì, due aree distinte per diverse fasce di età, con arrampicate, scivoli e altalene, a pochi passi dal fiume e dal bellissimo Borgo Medioevale ricostruito nel parco del Valentino.

Il ponte, il castello, tipiche botteghe e personaggi fantastici, scoiattoli che sbucano qua e là e il fiume che si intravede dalle mura del villaggio.

I bambini ameranno questa area verde nel cuore della città, il luogo perfetto per un picnic, per avvistare scoiattoli, per ammirare i canottieri che continuamente transitano lungo il  fiume.

E dopo un po’ di giochi nel verde, con una piacevole passeggiata tra piazza Vittorio Veneto ed  i bei portici della città, raggiungiamo la caratteristica Mole, che ospita al suo interno un Museo davvero unico, indicato  anche  per  più piccini: il Museo del Cinema.

Museo del cinema bambiniQuel luogo  piacerà anche ai bambini, che qui troveranno angoli dove giocare con la fantasia o semplicemente dove incantarsi davanti a quello che è lo spettacolo del cinema:

stereoscopi dove ammirare immagini di mondi lontani o immaginari, stanze buie dove assistere a spettacoli di luce, un angolo tutto dedicato ai campioni di tanti cartoni che sicuramente i più piccoli conosceranno, lunghe poltrone dove sdraiarsi e assistere a uno dei tanti film proiettati sui tre maxischermi che dominano l’area..

Dalla fantascienza al western, dalla commedia italiana ai film di animazione, in questo Museo la magia del cinema è ovunque e saprà catturare anche i piccoli visitatori.

museo del cinema con bambiniLa sala principale, l’Aula del Tempio, è dominata dall’ascensore che porta in cima alla Mole, da dove si gode di uno splendido panorama su tutta la città; un’esperienza che sicuramente piacerà ai più piccoli, anche solo per il  percorso  in ascensore, che permette di ammirare l’interno del Museo da un punto di vista molto particolare.

All’interno, un bel punto di ristoro firmato Eataly, mentre per chi cerca un caffè più caratteristico basta uscire  dalla Mole e continuare la passeggiata sotto i portici per imbattersi in  uno dei tanti caffè storici dove assaggiare il bicerin, caffè, cioccolato e panna.. super!

Per chi può dedicare solo un weekend a Torino con bambini, un’esperienza consigliata è quella di visitare la città a bordo di un tram storico… un modo caratteristico e sicuramente piacevole per i più piccoli per scoprire Torino (http://www.atts.to.it./it il sito per informazioni e orari delle visite della città a bordo del tram storico).

Dove dormire a Torino con bambini?

hotel in Turin kids

Per sentirsi come a casa lontano da casa, consigliamo il Du Parc Contemporary Suite.

A due passi dal Parco del Valentino, offre appartamenti spaziosi e accoglienti, perfetti per le famiglie che cercano spazio e servizi:

la cucina perfettamente attrezzata, la stanza per i più piccoli con giocattoli e piccoli dettagli che fanno la differenza (il kit da bagno baby è davvero delizioso), elegante e curato.

hotel-a-torinoE’ un hotel davvero eccezionale, con tanto di ottimo ristorante dove cenare una volta rientrati dalla visita alla città e,  ma questa volta solo per gli adulti, una SPA davvero di lusso.

dove dormire a torino

Così, se il papà rimane un po’ con i piccoli in stanza o al parco a due passi dall’hotel, la mamma può approfittare della  per un po’ di coccole e relax in una struttura davvero eccellente.

Questo è, tuttavia, solo un assaggio di tutto ciò che Torino può offrire alle famiglie che la visitano.

Con più tempo a disposizione si può sceglierei visitare i parchi nei dintorni di Torino, tra tutti:

Venaria Reale con bambini.

vinaria reale dintorni torino con bambiniA circa 10 km dalla città la più grande residenza sabauda riesce a catturare interesse di adulti e bambini. Un’audioguida che svela ai piccoli visitatori i segreti del luogo e li coinvolge in divertenti quiz, il parco che circonda la residenza con giochi, trenino, splendidi giardini, tante iniziative dedicate alle famiglie che visitano la reggia di cui trovate informazioni a questo link.

Noi non siamo stati ma è uno di quei motivi per cui ci siamo riproposti di tornare a Torino con bambini per continuare a scoprire questa città che tanto ha da offrire.

 

 

 

 

 

Potresti cercare

bolzano con bambini cosa fare

Bolzano con bambini: giocare sulle rive del Talvera

Per chi visita Bolzano con bambini queste le cose da non perdere, chiaramente variabili a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.