sabato 16 dicembre 2017
Home / Collaborazioni / Vivi la Città del Natale a Montecatini

Vivi la Città del Natale a Montecatini

citta dl natale bambiniQuale bambino non è attratto dalla magia del Natale, da quel mondo pieno di luce e di mistero, in cui magari farsi trasportare da elfi e folletti, su slitte piene di doni?

Senza andare al Polo Nord, in Toscana, nella bella Val di Nievole e precisamente a Montecatini Terme, si trova un luogo dove ogni bambino può vivere la magia del periodo natalizio, conoscendo fantastici personaggi, ascoltando fiabe e racconti, che lo trasportano in un mondo di cui solo i bambini possiedono la chiave per entrare.

Da dove iniziare la visita?

magia del nataleNoi siamo partiti dalla Magia di Babbo Natale, nello storico Kursaal in centro alla cittadina; lì, ad attendere i piccoli visitatori, gli elfi, che li prendono per mano e li accompagnano nella visita, una visita itinerante, fatta di musica, racconti e bellissime scenografie, che porteranno i bambini a scoprire la magia delNatale, tutto all’ insegna di Babbo Natale! (Qui le informazioni dedicate a costi e orari di questa attrazione)

Ma come non scoprire il bosco in cui quegli elfi  vivono?

Ecco che un tripudio di colori e allegria accoglie i bambini, che da qui non se ne vogliono più andare.

citta del natale montecatini termeNel Bosco degli Elfi i bambini impareranno a conoscere tradizioni e leggende di questo mondo magico, potranno visitare varie ambientazioni e viverle attraverso laboratori e spettacoli.

Dalla Cucina di Nonna Elfa, dove preparare biscotti, allo spettacolo dell’Elfo Cantastorie, i bambini impareranno a conoscere questi strani personaggi, trasformandosi essi stessi in piccoli elfi!

Ma anche gli elfi devono giocare e il loro piccolo parco giochi è bellissimo: casette in legno dove nascondersi, scivoli da cui lanciarsi, per un mondo fatto di magia e di immancabile gioco.

parco giochi citta del nataleIl Natale è anche magiche atmosfere e la magia che tutti i bambini conoscono è quella delle fiabe, con  principesse e maghi che fanno tornare bambino anche chi più non lo è.

Ci si sposta nell’antico e suggestivo borgo di Montecatini Alto, dove, nel Piccolo Regno Incantato, bambini e adulti rivivono quella magica atmosfera attraverso le fiabe  più belle, quelle che tutti conoscono e in cui si finisce per credere..

Una dolcissima Wendy aspetta i piccoli visitatori (ora bambini sperduti) nella sua stanza per la lettura di un libro, Mago Merlino li attende nel regno incantato montecatini suo laboratorio magico tra pozioni e libri incantati..
e poi via ad estrarre la spada dalla roccia per i valorosi cavalieri o a provare scarpette abbandonate per chi sogna un futuro da principessa.

Il Regno Incantato piace tantissimo ai bambini, ma anche a noi accompagnatori.. E il contesto in cui è inserito è splendido: un borgo arroccato sulla collina, strette viuzze ed ampi panorami rendono questa attrazione davvero speciale.

Per raggiungere Montecatini Alto è stato predisposto un servizio di navetta, ma ancora meglio è la funicolare, che per i bambini è già di per sé un bellissimo gioco. Qui le informazioni per visitare questa consigliatissima attrazione.

terme tettuccio montecatiniCome lasciare la Città del Natale senza averne visitato l’attrazione principale? Per visitare la Casa di Babbo Natale (e il vicino Villaggio degli Elfi), occorre prendersi molto tempo, più di mezza giornata, perché questo è un luogo davvero speciale, che offre tantissime attività per bambini di ogni età.

La struttura in cui è inserita la Casa di Babbo Natale è splendida: le Terme Tettuccio sono una location davvero eccezionale per accogliere questo ospite speciale, un ambiente elegante e luminoso, dove i bambini giocano e gli adulti ammirano la bellezza che sta loro intorno.

casa di babbo natale montecatiniPrima di poter conoscere Babbo Natale, imponente sul suo trono, si può preparare la letterina da presentare agli Elfi all’ufficio postale, per una consegna decisamente prioritaria, poi si passa alla Fabbrica di Giocattoli di Legno, dove ogni bambino si costruirà, con l’aiuto di un adulto, un  proprio giocattolo.. E poi, ancora, una grande tensostruttura centrale per giocare a Lego, con il mais o dove colorare, laboratori di cioccolato e di lettura di fiabe (con costo a parte), un parco enorme dove correre e passeggiare.

Vicino alle Terme Tettuccio, i bambini potranno anche ritrovare scivoli e altalene in un parco giochi molto speciale, quello situato all’interno del Villaggio degli Elfi.

villaggio elfi parco giochiLì, casette in legno come sugli alberi che rappresentano varie situazioni e mestieri: il mulino, la segheria, la casa dei giocattoli.. e per scendere, lunghi scivoli ed altalene dove dondolarsi, un parco giochi dunque, molto speciale, all’interno di un contesto magico, quello che caratterizza tutta la Città del Natale di Montecatini Terme

(fino al 6 gennaio, su questo sito tutte le informazioni su costi e orari delle attrazioni, da prenotare esclusivamente online).

Qualche consiglio per la visita.

Per chi desidera abbinare la visita alla Città del citta del natale montecatiniNatale ad un po’ di coccole e relax alle terme, ecco che le Terme Excelsior offrono ai visitatori anche una ludoteca con personale
qualificato dove i bambini possono giocare mentre i genitori si godono i trattamenti.

Per scegliere la sistemazione andate sul sito di Montecatini Eventi dove trovate tanti pacchetti che comprendono oltre all’hotel anche l’ingresso ad alcune delle attrazioni (tutte da prenotare anticipatamente online).

 

Potresti cercare

La natura per giocare.. Cosa fare in Val di Non con bambini

E chi ha detto che quando arriva l’inverno in montagna si può solo sciare? In …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *