Durante la nostra visita a Salisburgo con bambini raccontata in questa occasione, da non perdere il Castello di Helbrunn, situato poco fuori città (raggiungibile anche con mezzi pubblici in 15 minuti) e circondato da un parco dove restare ore e ore tra picnic e giochi.
Il Castello di Helbrunn è famoso per i suoi giochi d’acqua nei giardini: fontane, spruzzi e zampilli escono all’improvviso da statue, edifici e grotte e sorprendono i visitatori intenti a non essere bagnati.
I bambini (che difficilmente ne usciranno asciutti) si divertono moltissimo a questa caccia allo zampillo che da ovunque coglie di sorpresa l’attento pubblico.
Giochi voluti da Marcus Sitticus, che si divertiva ad infliggere pesanti scherzi ai suoi ospiti già nel seicento.
Per visitare i giardini è necessario partecipare ad un tour guidato (circa uno ogni 30 minuti) e il costo del biglietto comprende anche il tour all’interno del castello (27 euro per l’intera famiglia).
La visita ai giardini del castello dura circa 40 minuti e dopo è possibile visitare gli interni in libertà (con tanto di audio guida, anche per bambini).
Dal primo weekend di novembre i giochi d’acqua sono sospesi e riprendono in primavera.
A sostituirli però un bel mercatino di Natale collocato nel lungo viale che conduce al Castello: una location decisamente suggestiva per assaporare il Natale a Salisburgo.
Prima o dopo recarsi al castello il nostro consiglio è di fermarsi nel grande parco che lo circonda (il cui ingresso è invece gratuito).
Qui c’è un parco giochi decisamente da non perdere per chi visita Salisburgo con bambini: tappeti mobili che fanno divertire anche gli adulti, altalene a ruota e di vario tipo, costruzioni in legno da scalare, scivoli e piccole giostre anche per i piccini.
Tutto intorno prati immensi dove giocare liberi e spazi per pic nic.
Tra il parco e il castello anche una bella caffetteria con tavoli all’aperto vista parco.
Questo il sito ufficiale del castello per tutte le informazioni su orari di apertura e attività.
Qui altri utili consigli su cosa vedere a Salisburgo con bambini, ma anche senza.