Per chi visita la Costa Azzurra con bambini sono tanti i parchi giochi e i luoghi da non perdere. Di seguito vi lascio i principali che vi consiglio di segnare e visiare.
Parchi giochi in Costa Azzurra con bambini
A Mentone, la cittadina più italiana della Cote d’ Azur, la passeggiata lungo mare è un must: una passeggiata piacevole anche per i bambini che esplode nell’ Esplanade Francis Palmero, con il suo bellissimo parco giochi vista mare: un luogo perfetto dove giocare ammirando il panorama.
Ed essendo sul mare, nel parco giochi non poteva mancare un grande vascello per immaginarsi pirati e non volere più lasciare questo posto speciale.
Da qui vi consiglio di proseguire la passeggiata verso il Bastione e il porto: qui nessun parco giochi ma una bella spiaggia con vista sulla città vecchia (altro luogo assolutamente da visitare).
Da Mentone ci spostiamo a Monaco, con la sua affascinante città vecchia e Museo Oceanografico. Parco giochi centrale a Monaco è Le Parc Princesse Antoniette: colorato e accogliente, offre ogni tipo di divertimento per grandi e piccini: una sabbiera, campi da ping pong, pallavolo e calcio, un mini golf, una piccola giostra, vista mozzafiato e scivoli, altalene e dondoli colorati e curatissimi.
Arrivando a Nizza, dopo essersi persi tra le viuzze della città vecchia, avere camminato per ore sulla famosa fermandosi ogni pochi minuti per una sosta sulla spiaggia a tirare sassi in mare, si può optare di salire sulla collina dove la vista spazia dal mare, alla città e al vecchio porto..
e mentre i grandi ammirano il bellissimo panorama, i più piccoli giocano nel Parc de la Colline du Chateaux, luogo ideale per un pic nic tra il verde, a pochi passi dalla città e facilmente raggiungibile con ascensore o trenino.
Come lasciare Nizza senza fermarsi a giocare nel meraviglioso playground in Place Massena?
Questa area giochi è meravigliosa e lo scheletro di una balena domina l’area. Non solo balene, ma anche delfini e tartarughe… Questi enormi animali marini popolano questo nuovo splendido playground a Nizza dove è impossibile non fermarsi a giocare.
Vi lascio il racconto di Nizza con bambini a questo link.
Altro suggerimento utilissimo per visitare la Costa Azzurra con bambini arriva da Fabiana che ci consiglia altri parchi: il primo a Cagnes. Nella zona de Le Center Ville c’è un’area giochi che oltre alle classiche strutture propone anche un circuito stradale con la ricostruzione di incroci, rotonde, strade e segnali stradali. Trovate nell’articolo di Fabiana a questo link un racconto più completo.
Altro bellissimo parco giochi si trova a circa 30 minuti da Nizza andando verso Antibes, ve lo racconto a questo link: Le Bois des Lutins
Vuoi leggere altro sulla Costa Azzurra con bambini? Ti consiglio anche:
Nizza con bambini: i parchi giochi dove fermarsi per chi visita la città
Provenza con bambini: i borghi da visitare