martedì 19 giugno 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi giochi nel Mondo / Ritorno a Boston alla scoperta dei suoi migliori playgrounds

Ritorno a Boston alla scoperta dei suoi migliori playgrounds

Boston bambini public gardenE dopo Toronto (descritta qui), ecco Boston.

Queste due città sono per me legate dal ricordo di un bellissimo viaggio on the road, connotato in particolare dalla ricerca di playgrounds strategici, dove fare giocare il nostro piccolo accompagnatore.

Da questa esperienza è nata l’idea del blog e grazie a Samanta, mamma expat che vive là, posso oggi ricordare e consigliare i migliori Boston con bambiniplaygrounds per chi visita Boston con bambini al seguito.

Questa città, oltre ad essere il centrourbano più grande dello stato del Massauchsetts, è una delle più antiche degli Stati Uniti. Boston stupisce immediatamente per il suo spirito europeo, difficile da rintracciare  nel resto degli USA.

Oltre alla storia, alle bellezze architettoniche ed alla pianificazione cittadina, quello che sorprende è la presenza di verde: giardini e parchi curati al massimo.

Boston con bambini CommonBoston gode infatti di tre grandi parchi in città, all’interno  dei quali sono presenti efficientissimi playgrounds.

Iniziamo dal Boston Common, in Beacon Street.

Il Common è il parco centrale della città. Presenta una piccola laguna, il Frog Pond, utilizzata per pattinare sul ghiaccio in inverno e  che da fine giugno si trasforma in una piscina a spruzzo molto divertente.

Oltre all’area giochi (il bellissimo Tadpole playground), nel parco si trovano il carosello, statue di Boston con bambini Commonanimali che i bambini si divertono a cercare nei vari angoli del parco, d’estate vengono organizzati spettacoli gratuiti di burattini e serate di cinema per tutta la famiglia.

Contiguo al Boston Common, ecco un altro polmone verde della città, il Public Garden, un’oasi con tanto di laghetto circondata da grattacieli.

Situato lungo le rive del fiume Charles, si trova il Charles Bank Playground (Charles Street a Ponte Longfellow, fonte immagine qui).

Boston con bambini cherles bank playgroundE’ il sogno di ogni famiglia: i bambini possono intrattenersi tra altalene, tubi e strutture per arrampicarsi, mentre i genitori  possono godere l’atmosfera magica sulle rive del Charles.

La grande area di gioco è recintata e la superficie è ricoperta da gomma morbida. Ci sono strutture per l’arrampicata, altalene, scivoli e tunnel. L’area è divisa in giochi per bambini fino ai 4/5 anni  e bambini più grandi.

Questo parco è molto vicino al Museo della Scienza; ciò consente di programmare eventualmente anche una visita al Museo stesso.

Boston bambini Fort indipendence ParkInfine il Fort Independence Park (William J. Day Boulevard). Questo parco è situato a Castle Island, una delle destinazioni più popolari della città, sia per i residenti che per i visitatori. L’isola, che è connessa alla città e raggiungibile anche con auto, ospita il Fort Indipendance e Pleasure Bay, con calme spiagge di sabbia, passeggiate ed un bellissimo playground dove giocare. Molto vicino al parco giochi, il Restaurant di Sullivan, conosciuto perché permette di gustare  uno dei migliori hamburger a Boston.

E, anche se non è un parco giochi vero e proprio, se volete fare un regalo ai vostri piccoli accompagnatori, considerate qualche ora al Children’s Museum, per i bambini educativo e divertente.

A pochi minuti dal centro della città, questi altri utili suggerimenti

Boston con bambini North Point playgroundNorth Point Park (6 Museo Way, Cambridge, MA, 02141. Fonte immagine qui). Questo playground ha strutture per tutte le età, è completamente recintato, con sentieri, tunnel, altalene e scivoli contornati da tavoli  per picnic.

Dana Playground  (74 Magazine Street Cambridge, MA 02139). Il parco è situato a Cambridge, vicino a Central Square. Il terreno è
coperto con gomma elastica per ridurre al minimo le conseguenze di eventuali cadute.

Oltre che per l’area giochi dotata di scivoli, altalene e molti altri giochi suddivisi in fasce d’età, questo parco è veramente fantastico d’estate, dana playground Bostonquando  il Dana playground può offrire  il meglio di sé con le sue fontane e l’area sabbia, dove i bambini si divertono a costruire castelli di sabbia. Di sera, le illuminazioni rendono il parco  particolarmente suggestivo.

Alden Park (Oxford & Sacramento street, Cambridge, MA. Fonte immagine qui). Situato vicino Oxford Spa e la Scuola Baldwin, questo parco è conosciuto per la sua enorme “Climbing Web” – un divertente groviglio di corde, nodi e piattaforme per i bambini.

Questo parco dispone anche di altri grandi attrezzature di gioco e una fontana per mantenere fresco durante l’estate.

Boston con bambini Alden playgroundA noi è venuta voglia di tornarci: una città bellissima, interessante, accogliente e ricca di servizi e spazi a misura di bambino. Scaricate la App e segnalate altro!

Potresti cercare

Una barca per giocare: 5 velieri in parchi giochi eccezionali nel mondo

Treni, trattori, aerei e naturalmente imbarcazioni… Che i bambini siano attratti dai  mezzi di trasporto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.