martedì 3 Dicembre 2024

Da non perdere in una vacanza a Stoccolma con bambini: Djurgarden

vacanza stoccolma bambiniChi  desideri  organizzare una vacanza a Stoccolma con bambini, non può assolutamente non preventivare una tappa all’isola di Djurgarden: qui musei, parchi e playground, animali…  Ci si arriva per trascorrere qualche ora e si finisce per restarvi tutta la giornata.

Da dove iniziare?

Djugarden è raggiungibile a piedi con una bellapasseggiata di circa 30 minuti dalla zona stazione o con il tram numero 7, che vi lascerà proprio dopo il ponte, all’ingresso dell’isola.

Djugarden: cosa fare con bambini

bambini stoccolma svezia

Mappa alla mano (c’è un punto di informazioni proprio qui) e via che si parte con la prima tappa sull’isola: il Junibacken.

Chi visita la Svezia con bambini certamente sa che qui è nata Pippi Calze Lunghe e anche a Stoccolma c’è un museo dedicato alla sua ideatrice, dove ancora rivivono le storie di Astrid Lindgren.

I bambini giocheranno nel parco giochi all’ingresso della casa museo, dove non manca la casa sull’albero con tanto di scivolo, poi potranno prender parte ad una partita a scacchi giganti, ad un giro sul trenino per assistere ad un racconto eccezionale di un episodio, per concludere l’ esperienza  visitando la casa di Pippi.

djugarden stoccolma

Qui, tra una scivolata e una foto su Zietto, i bambini si sentiranno parte di una fiaba e ne saranno felicissimi.

Usciti dal Junibacken, si può correre a giocare nel verde, prima di entrare nel prossimo museo, imperdibile per una vacanza a Stoccolma con bambini e non solo: il Vasa.

Prima di entrare, raccontate loro la storia di questa  grandiosa nave ammiraglia, perfettamente ricostruita dopo essere riemersa dalle acque del mare di fronte al porto di Stoccolma.

Il 10 agosto 1628, durante il suo viaggio inaugurale, il Vasa si inabissò  e solo nel 1961 il grande vascello fu recuperato e portato al suo originario splendore con un accurato restauro.

I bambini resteranno a bocca aperta davanti alla meraviglia qui custodita ed a tutti i reperti in mostra, che parlano della vita a bordo di quel magnifico veliero.

Dopo il museo, è ora di riprendere il gioco e allora via verso Skansen.

parco giochi stoccolma

Skansen è un vero villaggio a misura di bambino, un museo a cielo aperto dove non manca il parco giochi.

Lì tipiche basse casette svedesi con tetto rosso  in cui entrano ed escono personaggi in abiti d’epoca, labirinti e verde dove perdersi e ritrovarsi, parco giochi nascosto dietro l’angolo con tanto di pecore in legno con cui giocare.

Poi arrivi allo zoo e qui un altro incredibile parco giochi: un serpente dove entrare e da cui scivolare, acqua e pietre per giocare nella natura, caprette da accarezzare e, nei pressi, un  angolo ristoro per i genitori in attesa.

Da qui parte il percorso alla scoperta degli animali del nord:  renne, alci e anche orsi (ecco, questo a me non è molto piaciuto, perché  non sono per niente amante degli zoo).

I bambini, al contrario, hanno apprezzato moltissimo questo luogo all’interno di un’isola da non perdere!

Usciti da musei e parchi, è bello poi scoprire l’isola passeggiando o, ancora meglio,  percorrendola  in bici (noleggio al fianco del ponte e ufficio turismo) per una giornata che renderà felici ed esausti i piccoli viaggiatori.

Altri consigli per chi organizza una vacanza a Stoccolma con bambini:

Dove alloggiare a Stoccolma con bambini

Noi siamo stati  in uno degli appartamenti del gruppo Forenom, diffusi in più punti della città. Il nostro era in zona Brooma, in un edificio storico ristrutturato e da poco rinnovato.

hotel stoccolma bambini

Si tratta di appartamenti piccoli, ma arredati con gusto, di design, accoglienti, pulitissimi e con uno spazio in comune davvero ottimo, dove  i bambini possono recarsi  per giocare (giochi di società a disposizione anche per i più piccoli), per guardare la tv o  intrattenersi in attesa di uscire.

Dall’alloggio Bottel Volta il centro città (Stazione centrale) si raggiunge in 20 minuti, la zona è tranquilla, supermercato a pochi passi ed è ottimo il rapporto qualità prezzo.

Dove giocare a Stoccolma con bambini

Qui il nostro primo articolo dedicato alla scoperta dei parchi giochi più belli di Stoccolma in collaborazione con Lufthansa.

Noi abbiamo volato a Stoccolma propprio con Lufthansa, un volo non diretto ma con scalo a Francoforte sia in andata che al ritorno. Anche lo scalo a Francoforte è stata una fantastica occasione per giocare perché in questo aeroporto ci sono aree giochi davvero spettacolari.

parco giochi aeroporto francoforte

Una fra tutte: l’area giochi situata presso la Food Plaza, Terminal 2 level 4, fantastica!

In volo non sono mancati puzzle e disegni e così anche il viaggio si è trasformato in una piacevolissima occasione di gioco e divertimento.

Qui un altro utile articolo per chi cerca informazioni su Stoccolma con bambini:

Parchi giochi da non perdere a Stoccolma

 

 

Potresti cercare

vacanza-montagna-neve

Montagna in inverno con bambini: sulla neve in Val d’Ega

Per chi cerca dove trascorrere una vacanza in montagna in inverno con bambini sicuramente la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.