Il sentiero dei cavalli di Avelengo (sentiero Haflinger) è un sentiero tematico semplice che offre occasione di gioco adatte a bambini anche piccoli.
Il percorso conduce dal paese di Avelengo a Santa Caterina, su un sentiero tematico dedicato ai cavalli Haflinger.
Cavalli dall’indole docile e dalla bionda criniera cui Avelengo ha dato il nome e i natali e che molto probabilmente incontrerete qua e là lungo il percorso.
Sentiero avventura dei cavalli ad Avelengo
Il sentiero inizia dal paese di Avelengo, a pochi passi dal municipio e dalla caserma dei vigili del fuoco.
Una bella discesa vi condurrà alla prima delle dodici postazioni gioco: stazioni dove fermarsi per divertirsi e intanto scoprire origini, sviluppo e caratteristiche morfologiche di caratteristica razza equina.
La prima postazione è caratterizzata da una bella riproduzione in legno di dimensioni reali dov’ è quasi certo che i bambini vorranno salire e così iniziare a giocare.
Seguono un memory gigante dedicato al cavallo (qui anche i genitori sono quasi sicura che una sfida la faranno), un percorso d’equilibrio e uno sulla roccia, un percorso ad ostacoli e uno sui ferri di cavallo… per poi arrivare ad una bella carrozza naturalmente trainata da cavalli dove sedersi e magari ammirare il bellissimo panorama.
Le 12 stazioni sono varie e capaci di coinvolgere bimbi di varia età (non oltre i 10 anni a mio avviso). Il sentiero è asfaltato e lungo circa 3 km (solo andata).
Cosa non perdere lungo il percorso?
Sicuramente la pittoresca chiesa di Santa Caterina circondata da un ampio prato verde e con vista spettacolare sulla valle e le montagne che la contornano.
Cerchi un altro sentiero tematico da giocare nei dintorni?
Guarda che spettacolo questo a Meltina: Sentiero tematico Kofele