Vi sono alcuni borghi che chiunque visiti la Liguria non può perdere.
Qui abbiamo raccontato Cervo, incantevole borgo non lontano da Imperia, a picco sul mare, in quest’altra occasione abbiamo invece parlato di Bordighera e di Dolceacqua, uno dei borghi più belli d’Italia, immerso nell’entroterra ligure verso il confine con la Francia.
Oggi ci spostiamo verso Alassio, ma decidiamo di fermarci prima, a Laigueglia.
E per fortuna che ci siamo fermati! Laigueglia è un borgo stupendo, affacciato sul mare e tipicamente ligure, con i suoi carrugi e le casette multicolori.
Quale migliore luogo, per giocare, della spiaggia?
Lì, una lunga distesa di sabbia finissima dove correre e costruire castelli.
E proprio sulla sabbia, all’inizio del pontile, un bellissimo parco giochi dove dondolarsi e scivolare.. vista mare, tra le palme e con alle spalle il campanile dell’imponente chiesa di San Matteo, che spicca in lontananza.
Il lungomare è molto lungo, intervallato da tante piccole piazze dove fermarsi per un caffè o magari improvvisare due tiri al pallone.
Il budello che corre parallelo al lungomare è molto caratteristico e percorre tutto il borgo, fino al molo, dove camminare per godere di una meravigliosa vista d’insieme del luogo.
E infine il torrione saraceno, per immaginarsi veri e propri armigeri pronti a difendere questo splendido borgo da chiunque possa nuocere alla sua autenticità.
E se a Laigueglia ci sono gli assalti dei pirati, in Liguria di Ponente c’è un borgo dove vissero addirittura le streghe..
Triora è un paese a nord di Imperia, nell’entroterra ligure, in passato definito il “villaggio delle streghe”.
E’ un borgo antico e ricco di mistero.
Per renderlo interessante anche ai più piccoli, portateli per mano alla ricerca dei segni lasciati dalle streghe che abitavano il paese: cartelli, insegne, negozi di artigianato, statue(da non perdere la statua della strega situata nella piazzetta del Belvedere, da cui si gode di un bellissimo panorama sulla valle dell’Argentina).
E per entrare ancora di più in questa storia di magia, c’è anche un museo, la cui parte sotterranea è proprio dedicata alla stregoneria (questo il link del museo per informazioni).
A Triora nessun parco giochi, ma una caccia alla streghe renderà questo borgo interessante e suggestivo anche per i piccoli viaggiatori, che troveranno in vicoli e piazzette occasioni di gioco magiche ed indimenticabili.
Un commento
Pingback: Liguria di Ponente con bambini: borghi e spiagge dove giocare - Playground Around The Corner