domenica 23 settembre 2018
Home / Parchi Giochi / Parchi Giochi in Italia / Liguria di Ponente con bambini: borghi e spiagge dove giocare

Liguria di Ponente con bambini: borghi e spiagge dove giocare

parco giochi liguria san bartolomeoPer chi visita la Liguria di Ponente con bambini, ogni località nasconde la perfetta occasione per regalare ai piccoli visitatori una pausa di gioco: un piccolo playground nel verde, altalene e scivoli vista mare o ancora la spiaggia, il più bel parco giochi di sempre.

Noi abbiamo alloggiato a San Bartolomeo al Mare, località comodissima da raggiungere dall’uscita dell’autostrada e situata in un’ottima posizione anche per scoprire i dintorni di Imperia.

appartamenti liguria bambini

A  San Bartolomeo abbiamo trovato una seconda casa all’interno del Residence Greco, una struttura che offre appartamenti spaziosi e con tutto ciò che occorre per chi viaggia con bambini, in primis la bella sala giochi interna al residence, dove giocare prima o dopo una giornata in giro per questo splendido angolo di Liguria o la terrazza, dove riposare e intanto godere di sole e panorama.

A due passi dal residence si trova  la passeggiata a mare di San Bartolomeo, che termina in un delizioso parco giochi sul mare, con tanto di barca e palme tutto intorno.. un’occasione per giocare prima di riprendere la camminata.

borghi liguria cervo

Da San Bartolomeo al Mare si può facilmente raggiungere Cervo, un incantevole borgo della Liguria di Ponente che sorge su un promontorio  che domina il mare.

Il Residence Greco rende disponibili anche le bici, un’ottima soluzione per raggiungere Cervo da San Bartolomeo: sono pochi km di distanza, ma, una volta arrivati a Cervo, inizia un percorso fatto di salite e discese per visitare questo suggestivo borgo e ogni fatica è decisamente ricompensata.

Ogni angolo, infatti, è da fotografare.

borghi liguria bambini

E’  bellissimo perdersi tra le sue viuzze, ritrovarsi a giocare in una piazza affacciata sul mare e poi scendere pian piano tra fiori, piante grasse e vicoli fino a raggiungere la piccola spiaggia dove giocare con sassi e intanto alzare lo sguardo e ammirare da lontano lo  splendido borgo.

Molto vicina a San Bartolomeo è anche Imperia, con una decina di minuti d’ auto per raggiungere il suo borgo più caratteristico, Oneglia.

Proprio accanto al parcheggio principale, sul porto di Oneglia, si trova  una piccola area giochi, dove fare giocare un po’ i bambini prima di iniziare la scoperta del borgo.

oneglia con bambini imperiaQuesto parco giochi sul mare è molto piccolo e poco attrezzato, forse è meglio optare per una passeggiata sul molo, guardando le barche, salendo e scendendo i gradoni e ammirando  la città che ti si apre di fronte.

Oneglia nasconde anche un delizioso centro storico situato alle spalle del porto, caratterizzato da una piazza davvero bella, Piazza Dante, incorniciata da una fila di portici, che la rendono ricca di fascino.

Ancora un po’ di corse al porto, una scivolata al parco giochi, prima di riprendere l’ auto in direzione di Porto Maurizio, il secondo abitato di Imperia da visitare.

imperia cosa vedereQui  i bambini giocano in spiaggia (a Porto Maurizio le spiagge sono di sabbia fine, perfette per i più piccoli): niente altalena o scivolo, ma bastano una paletta e un secchiello per rendere la spiaggia un bellissimo parco giochi.

E poi via a scoprire il borgo, salendone le sue strette viuzze, verso il Parrasio, un bellissimo centro storico situato su un promontorio a picco sul mare, dove camminare tra i caruggi, ammirare il mare dalle suggestive  logge di Santa Chiara e  fermarsi su una panchina a riposare prima di riprendere  la discesa verso la spiaggia.

parco giochi liguria diano marinaNella strada che da Imperia riporta a San Bartolomeo, ci siamo fermati per una passeggiata lungomare a Diano Marina. Non abbiamo visitato il paese, ma al termine della passeggiata, affacciato sul mare, abbiamo trovato un grazioso parco giochi con tanto di trenino rosso, casette, scivoli e altalene per dondolarsi respirando aria di mare, prima di rientrare nel nostro appartamento e organizzare un’altra giornata alla scoperta della Liguria di Ponente con bambini tra borghi, mare e sempre tanta voglia di giocare.

Altri articoli dedicati alla Liguria di Ponente con bambini:

Laigueglia e Triola 

Bordighera e Dolce Acqua

Potresti cercare

valle aurina bambini

Valle Aurina con bambini: parchi e malghe da segnare

Una vacanza in Valle Aurina con bambini può rivelare piacevoli occasioni di gioco, divertimento e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.