Il lago di Tenno in Trentino, è uno di quei luoghi che bisogna vedere almeno una volta nella vita, se non altro per i colori unici che rimangono nel cuore.
In ogni stagione, il blu, il verde smeraldo, l’ azzurro delle acque del lago incantano visitatori di ogni età…
Se vi si aggiungono poi i colori dell’autunno, ecco che lo spettacolo è servito.
Le immagini rendono più di tante parole… Difficile spiegarne i colori.
Lago di Tenno nel Garda Trentino
Siamo partiti da Tenno, dalla nostra base l’Hotel Antica Croce, davanti al castello e con tanto di piccolo parco giochi per i bambini.
Da qui, in circa 10 minuti di auto, si arriva ad uno dei parcheggi che circondano il lago (noi abbiamo scelto il parcheggio Mattoni) e da qui in altri 10 minuti di camminata se ne raggiungono le sponde.
Una volta arrivati, è difficile credere ai propri occhi.
I bambini corrono alla ricerca di sassi e legnetti con cui giocare, tu scendi, ti siedi, ti fermi e ammiri lo spettacolo.
Il percorso intorno al lago è piuttosto semplice, ma non fattibile con passeggini e in alcuni periodi dell’anno, soprattutto se piovuto in abbondanza di recente, potrebbe non essere completamente agibile.
Impossibile non fermarsi in ogni angolo a fotografare le tonalità dell’acqua, l’isolotto che spunta nel lago quando il livello d’acqua è basso, il contrasto di colori che formano un mix unico e spettacolare.
C’è un chiosco sul lago, ma non sempre è aperto, meglio scendere attrezzati con bevande e cibo e poi restare qui e godersi un buon picnic.
Il lago di Tenno si può visitare in un paio d’ore, ma il mio consiglio è di trascorrervi tanto tempo, lasciandosi andare alla lentezza del luogo e facendo il pieno di quei colori indimenticabili
In alternativa, se si vuole pranzare e intanto ammirare un altro panorama incredibile, il consiglio è di riprendere l’ auto e salire verso il Rifugio San Pietro (da qui in auto circa 15 minuti).
Rifugio San Pietro, Lago di Garda
Per raggiungere il Rifugio, dal parcheggio sono necessari 15 minuti di camminata, semplice ma non indicata con passeggini.
Arrivati a destinazione, il panorama è spettacolare: le montagne da un lato, il lago di Garda di fronte ed un rifugio molto caratteristico, bianco, con finestrelle azzurre, dove sedersi, gustando piatti tipici trentini, mentre i bambini giocano nel bel parco giochi.
Scivolo, altalene, dondoli.. tanto verde dove correre e giocare, la perfetta soluzione per godersi un pranzo con vista e mentre i bambini giocano.
Se poi i giochi non bastano, nel rifugio c’è anche un angolo con animali da fattoria, dove sicuramente i bimbi chiederanno di andare.
Nei dintorni del Lago di Garda, il Rifugio San Pietro è sicuramente uno di quei luoghi da visitare.
Ci sono poi Riva del Garda e i tanti borghi che la circondano.
Qui altri articoli utili sul Garda Trentino:
Il lago d Tenno è bellissimo!! Mi è venuta voglia di andarlo a vedere con i colori dell autunno;)