La Danimarca ci ha regalato playground meravigliosi, alcuni dei più bei parchi giochi nel mondo mai visti prima.
A Copenhagen navi affondate, sottomarini, castelli e tanto colore in tutti i parchi giochi trovati in giro per la città (qui l’articolo), ad Odense i piccoli viaggiatori entrano in una fiaba e tutto, dal museo al parco giochi, racconta un piccolo pezzo di una favola di Andersen (qui il racconto).
Ad Aarhus un parco giochi incredibile affacciato sul porto e che circonda un edificio con sculture capaci di coinvolgere nel gioco bambini di ogni età (qui le immagini del playground a Aarhus).
E poi i paesini del Nord: tra Saebi, Skagen e Lokken è tutta un’occasione per giocare.
A Skagen il parco giochi è ovunque: in paese, tra le caratteristiche dune di Råbjerg Mile e negli attrezzatissimi campeggi alle porte del paese che costituiscono un’ottima soluzione sul dove alloggiare.
In particolare, noi siamo stati in due campeggi del gruppo Elite Camp: il Råbjerg Mile Camping nei pressi di Skagen e delle sue particolarissime dune e il Lokken Klit, vicino alla caratteristica Lokken,sormontata dal suo faro e dalle sue cabine tutte perfettamente allineate sul mare del Nord.
Il campeggio è stata veramente un’ottima soluzione: bungalow attrezzatissimi e molto accoglienti, tante piccole casette dove, per i bambini, già entrare era un gioco..
E poi i playground nei campeggi (aperti anche al pubblico esterno con piccolo fee). Che dire.. fantastici.
Al Råbjerg Mile Camping i colorati tappeti su cui saltare erano l’attrazione principale, appena svegli via a saltare.. E poi le arrampicate, le corse, la sabbia.. strutture varie e adatte a bambini di ogni età.
Al Lokken Klit i playground erano vari in giro per il campeggio, per permettere a tutti di giocare a poca distanza dal proprio bungalow.
Nel parco giochi centrale, un veliero, tanti strani animali di legno, la carrucola, le altalene dalle forme più varie rendevano questo luogo particolarmente richiesto dai piccoli ospiti.
E, se si esce dal playground, è solo per noleggiare la bici e andarsene in giro per il campeggio, magari fermarsi in un’altra piccola play area e poitornare con la richiesta della piscina..
Se dovessero chiedermi “Dove dormire in Danimarca con bambini?” non posso che consigliare questi campeggi e altri alloggi del gruppo Elite Camp; unico problema: doversene andare.
Altro alloggio da segnalare immerso nella natura, utilizzato come base per visitare Odense (a circa 30 km) e Egeskov è questa casa affittata sul sito di Novasol.
Peccato esserci fermati solo un paio di notti, davvero un luogo incantevole dove i bambini avevano tantissimo spazio per giocare.
E anche qui non mancava il parco giochi: altalena a cesto e costruzioni di legno nel giardino per creare con la fantasia il proprio playground.
Questo il link della casa e di seguito il racconto di cosa fare ad Odense con bambini:
Visita Odense e vivi una fiaba
Per chi cerca consigli su dove dormire in Danimarca nei dintorni di Copenhagen, questo un altro utile articolo:
Dove dormire in Selandia: i nostri consigli
2 commenti
Pingback: Danimarca con bambini: cosa visitare e dove giocare
Pingback: Hotel in Italia e nel mondo per chi viaggia con bambini