Se si visita il lago di Iseo con bambini c’è un posto decisamente da non perdere.
I paesini che si affacciano sul Lago d’Iseo sono caratteristici e da ognuno di questi il panorama di cui si può godere è splendido; ma la parte che a noi è piaciuta di più è Monte Isola, luogo rimasto indietro nel tempo, dove le auto non sono ammesse e, per spostarsi da un paese all’altro, il migliore modo per farlo è a piedi o al massimo in bici (che si può noleggiare direttamente sull’ isola).
Per raggiungere Monte Isola, si può scegliere di partire da Sulzano, il paesino più vicino che, nell’ attesa del traghetto, regala ai bambini un parco giochi colorato e vario proprio a pochi passi dall’imbarco, oppure da Iseo, che dista dall’ isola circa 25 minuti di traghetto.
Ad Iseo si può scegliere di parcheggiare l’ auto all’imbocco della passeggiata lungo lago, che inizia (o termina) in un’area giochi in legno, naturalmente con barca, per immaginarsi di essere sulle vicine acque del lago.
Monte Isola al Lago di Iseo
Monte Isola merita sicuramente una visita: una montagna verde che emerge dal lago, decisamente unica.
I paesini sono piccoli e caratteristici. Il traghetto ti lascia a Peschiera Maraglio, una cartolina. Impossibile non fotografare questo borgo in ogni suo angolo e gli scorci che dalle sue strette vie conducono al lago e alla Chiesa del paese.
Da Peschiera si può passeggiare fino a Sensole (circa 2 km di distanza), fiancheggiando il lago, tra gli ulivi, ammirando i panorami che lo circondano e fermandosi a giocare in un piccolo parco giochi decisamente con vista (poco prima di Sensole, a due passi dal lago, scivoli, altalene e un ampio spazio per organizzare un picnic).
Oppure a Peschiera si possono noleggiare le bici e pedalare tutto intorno all’isola (9 km in totale) fermandosi per esempio a Carzano.
Qui abbiamo trovato un posto magico da dove ammirare il lago e la vicina isola di Loreto, sdraiati su un prato che racchiude anche un angolo giochi colorato e ben tenuto.
Il parco è ai piedi della piccola chiesa situata alla fine del borgo, è attrezzato per pic nic e con un bar al centro del prato, con distesa esterna, per bere un caffè guardando i bimbi giocare e ammirando il panorama.
In barca è anche possibile fare un giro alla scoperta delle isole che abitano il lago d’Iseo: l’isola di San Paolo e l’isola di Loreto sono due perle nel lago e ammirarle da vicino a bordo di una barca con tanto di guida che ti illustra la loro storia è un’attività decisamente consigliatissima.
Per un giro in barca alla scoperta del lago di Iseo e delle sue isole vi lascio i riferimenti dei Barcaioli di Montisola con cui noi abbiamo fatto l’escursione: questo il link.
Dove dormire a Monte Isola
In una residenza storica immersa tra gli ulivi, circondata da incantevoli panorami sul lago, nel cuore del paese di Peschiera Maraglio, proprio accanto alla Chiesa del borgo: il Castello Oldofredi.
Il residence dispone di appartamenti (bi-locali o tri-locali) restaurati, accoglienti, eleganti ma non troppo, adatti anche a famiglie perché spaziosi, funzionali e situati in una location che offre anche ai bambini varie occasioni per svagarsi.
Giocare liberi nel parco del castello, poi la piscina circondata dal guardino, il borgo di Peschiera e il lago a due passi dall’alloggio..
Un alloggio da consigliare a tutti, con o senza bambini.
La vista di cui si gode dalla splendida terrazza esterna (dove in estate viene servita la colazione) e dagli appartamenti è impagabile: quelle finestre affacciate sul blu del lago che incontra il cielo regalano agli spazi un’atmosfera unica e davvero suggestiva.
Dove mangiare a Monte Isola
Nel paese di Peschiera Maraglio, a ridosso del lago e a pochi passi dall’imbarco traghetti, c’è un’osteria che abbiamo provato e che non possiamo che consigliare: Hostaria Milago.
Il locale è storico, ma l’arredo e il personale è giovane e molto attento a proporre la tradizione ma con stile. Il cibo è super! Impossibile non ordinare le sardine con polenta: promosse a pieni voti! Anche per i bambini varie alternative e tanta disponibilità.
Il locale è piccolo, intimo ma non formale, dalle vetrate della sala principale si ammira il lago in tutto il suo splendore, c’è anche una distesa esterna a pochi passi dal lago per pranzare proprio a due passi dall’ acqua. Il paese è tranquillo, non ci sono macchine.. mentre i genitori si godono il pasto, i bambini possono alzarsi, fare due passi, godersi l’atmosfera lenta e rilassata che caratterizza il borgo.
Altra tappa da non perdere a Montisola è il Santuario posto in posizione panoramica da raggiungere con una bella camminata.
Qui l’articolo dedicato: Visita al Santuario della Madonna della Ceriola
Se si visita il lago di Iseo con bambini, da segnalare Lovere e Pisogne: entrambi i paesini hanno bellissime passeggiate lungo lago che immancabilmente nascondono un parco giochi.. così che i genitori, mentre controllano i bambini intenti a giocare, possano continuare ad ammirare il bei panorami che il lago d’Iseo offre ai suoi visitatori.
Questo l’articolo che ti suggerisco di leggere: