Torniamo a Mantova con bambini: in questa occasione vi abbiamo raccontato un consigliatissimo itinerario sulle due ruote per scoprirne i dintorni, tra parco del Mincio e fantastici borghi; oggi entriamo in città, dove non mancano le occasioni per giocare.
Anche in questo caso una bella pedalata si rivela il mezzo migliore per scoprire in modo insolito gli angoli più nascosti della città e sulle due ruote anche i piccoli al seguito non potranno che divertirsi.
Da dove partire per visitare Mantova in bici?
Dal Bicigrill situato sulla sponda del Lago Superiore, presso La Zanzara.
Qui si possono noleggiare le bici per girare Mantova e dintorni, il personale fornisce mappe e tutte le informazioni per organizzare il giro. Per i bambini non mancano caschi, carrellini, seggiolini e cammellini.
Mantova è un gioiello: le sue piazze, il castello, i palazzi, le chiese, il parco lungo il Mincio.. Sulle due ruote percorri la città senza accorgertene, ma se poi ai piccoli, vuoi collocati nel carrello, vuoi che ti seguono sul cammellino, viene voglia di giocare, dove consentirglielo?
Si può optare per l’area giochi interna al centro storico, a pochi minuti di distanza da Piazza Sordello, in piazza Virgiliana.
Lì una struttura da scalare, un castello dove nascondersi, dondoli e altalene, forse non proprio perfettamente tenuti, ma strategici per fare giocare i piccoli visitatori di Mantova, tra una pedalata e una visita ai monumenti.
Per giocare in un’area ben più originale, basta inoltrarsi dietro al parco (precisamente dietro la statua di Virgilio) dove si trova una piccola porta, un passaggio che conduce al Parco della scienza, collocato sulla sponda del lago di Mezzo, in viale Mincio.
In questo parco sono presenti installazioni interattive, che vogliono avvicinare i bambini (e non solo) ad alcune tematiche scientifiche affascinanti.
Qui, passeggiando sul lungolago e imbattendosi in tranquilli pescatori, i bambini incontrano strani strumenti con cui interagire: il tubo dell’eco, il caleidoscopio, le carrucole e i dischi in rotazione.
Potranno sperimentare i paradossi della scienza con il triangolo impossibile, il telefono senza fili, la doppia faccia, l’organo e il giroscopio.
Questa area non è forse definibile un parco giochi nel suo significato più classico, ma qui i bambini si divertono, a due passi dal lago e dal punto di noleggio bici.
Per chi ancora ha voglia di pedalare, due opzioni non impegnative, perfette per chi ha bambini anche piccoli: il giro dei laghi, completamente nel verde e ad anello oppure un percorso di circa 7 km su pista ciclabile che conduce a Grazie, un piccolo borgo dove fermarsi, visitare il Santuario, giocare nel parco alle spalle della basilica, improvvisare un picnic prima di rientrare a Mantova (sempre su pista ciclabile, in parte nel verde in parte che costeggia la strada).
Nel tragitto Mantova – Grazie non manca un bel parco giochi, decisamente da segnare per chi visita Mantova con bambini.
A poca distanza dal Bicigrill, direzione Grazie, sempre sul lago, c’è un’ area dove fermarsi e giocare:
barca e animali in legno, casetta con scivoli e arrampicate, tutto nel verde e con tanto spazio per correre e saltare.
E per pranzare?
Pic nic al parco o un pranzo presso La Zanzara, proprio accanto al Bicigrill.
Panche di legno bordo lago, i bambini possono alzarsi e giocare e un’ottima birra artigianale. Il luogo perfetto per una pausa durante una visita a Mantova con bambini.
Per altri suggerimenti per una visita a Mantova in bici consultate il sito mantovabikexperience.com.
Qui altri che potrebbero interessarti