Morgex è un piccolo paesino della Valle D’Aosta che sorge a 900mt di altitudine, perciò adattissimo ad ogni età per soggiornarvi . Da qui si vede già il Monte Bianco e le possibilità di giocare e divertirsi non mancano di certo.
Morgex è situata in un punto strategico della Valdigne: in poco tempo si possono raggiunge la Thuile, Courmayeur, lo Skyway del Monte Bianco, Aosta… i luoghi dove poter alloggiare non mancano, c’è l’imbarazzo della scelta. Per chi vuole programmare qui una vacanza troverà tutti i servizi: supermercato, pasticceria e panetteria, farmacie e il “vino più alto D’Europa” ebbene si, qui ci sono vigneti fino a 1200mt di quota.
Tra le attività proposte dal comune quelle che a noi sono piaciute di più sono due: Il parco della lettura e il percorso di barefooting, molto vicini tra loro.
Parco della Lettura a Morgex
Il parco è un’ampia zona verde, resa accessibile a tutti: i sentieri ,infatti ,sono percorribili in carrozzina e passeggino, le parole-chiave dei giochi sono disponibili anche in braille, sono disponibili supporti audio ( scaricabili da loro sito ) per favorire le persone ipovedenti e non vedenti ma anche per supportare le persone dislessiche. Nessuno viene escluso in questo posto magico e tutti sono uguali.
Diverse le attività e i giochi proposti nel parco della lettura:
- RIPRODUZIONE DEL VAGONE DEL TRENO: c’è la riproduzione di un vagone del treno dove poter inventare molte storie fantastiche, dove poter fingere di essere un macchinista, un passeggero, si può giocare con gli scivoli e con gli altoparlanti che permettono di far viaggiare la voce da una parte all’altra del treno.
- IL RUSCELLO: c’è un ruscello artificiale, affianco a cui c’è una ruota che vi proporrà, girandola, la parola da cui iniziare il gioco…lo scopo è quello di creare un flusso ininterrotto di pensieri e parole a partire dalle sillabe che ne costituiscono l’inizio e la fine ( mela – lama -male… )
- IL LABIRINTO: nel parco c’è un piccolo labirinto dal quale, per uscire, bisognerà sapere il significato di diverse parole. Dei totem vi propongono delle parole non comuni e ogni risposta che sceglierete vi indicherà la via da prendere , ovviamente solo sapendo il significato di tutte le parole potrete pian piano avvicinarvi all’uscita.
- LA CASA SULL’ALBERO: in una zona del parco c’è una bellissima casetta in legno, costruita attorno ad un pino secolare, dove anche i più piccoli potranno divertirsi a inventare storie fantastiche e a scendere dallo scivolo. Per i più grandi l’attività proposta è quella di inventare una storia usando tutta la fantasia di cui sono in possesso, quattro grandi fiori presentano (anche sotto forma di icone) 32 parole-chiave del “libro-guida”: i ragazzi potranno ruotare una/due volte ciascun fiore, acquisendo così 4/8 parole a partire dalle quali inventare una storia.
- IL GRANDE GIOCO DELL’OCA: grandi e piccini potranno giocare al grande e avvincente gioco dell’oca ,ispirato ai protagonisti del libro-guida del momento ( cambia ogni semestre ). Munitevi di un dado e il gioco è fatto, basta seguire le indicazioni del tabellone e farete un viaggio fantastico. E’ possibile scaricare dal sito il loro tabellone e giocare anche da casa, anche se farlo in compagnia con una vista mozzafiato è decimente più divertente
Percorso a piedi nudi a Morgex
Non lontano dal parco della lettura, vicino alla scuola di rafting, è stato costruito un percorso di barefooting, ossia da percorrere completamente a piedi nudi. Avete mai provato la sensazione di camminare nel fango? Bene è arrivata l’ora..
Il percorso è lungo 600m ed è completamente gratuito e da la possibilità di sperimentare una camminata sensoriale su diversi tipi di terreno ( muschio, fango, legno, erba, pigne,fieno…) inutile dire che la parte più divertente è quella in cui ci si sporca di più ma, tranquilli, hanno installato delle docce apposta per risciacquare i piedi.
Il percorso è dotato anche di postazioni interattive che permettono di affinare il tatto (dovrete riconoscere delle orme di animali), l’olfatto e l’udito: c’è infatti una altoparlante che riproduce i rumori di diversi uccelli e voi dovrete indovinare di quale si tratta. Un’ottima opportunità di imparare giocando.
Non mancano tavoli per picnic all’ombra, per potersi concedere un pranzo in relax.
Per chi volesse progettare una giornata a 360′ , non lontano si può percorrere un trekking molto semplice che porta al lago D’Arpy (dal colle san Carlo) o al belvedere D’Arpy.
Qui altri utili consigli di Elena per chi visita la Val d’Aosta con bambini:
Val d’Aosta: laghi da non perdere