E dopo avere giocato in Val di Zoldo, immersi nella natura, lanciando sassi nei torrenti, correndo nei prati e perdendoci tra le strette viuzze di caratteristici borghi, oggi torniamo in questa splendida valle per viverne i playground.
I parchi giochi in Val di Zoldo sono tanti e tutti da segnare; si godono magnifici paesaggi montani fermandosi a giocare tra scivoli e altalene che guardano le Dolomiti.
Parchi giochi tra le montagne: ecco dove giocare
Partiamo dal primo che abbiamo incontrato, a Forno di Zoldo, situato proprio lungo il torrente.
Lì un’area verde, con arrampicate, scivoli, altalene, ma soprattutto sagome di piccoli dinosauri ed elefanti da cavalcare e infine un fontana, che corredata con un po’ di bicchieri e pentolini ne diventa l’attrazione principale.
Da quel luogo i bambini difficilmente se ne vorranno andare, mapocopiù avanti ecco un altro parco giochi ad aspettarli, a Dont e qui l’ingresso è davvero speciale.
Matitoni colorati di legno accolgono vivacemente i piccoli visitatori, giganteschi righelli fanno da panchina ed un enorme temperino diventa un’altra originale seduta.
E poi altalene a cesto, fontana, capanne e arrampicate, il tutto con vista panoramica sulle montagne e comodamente raggiungibile dalla strada principale che sale verso Zoldo Alto, per un parco giochi sicuramente originale e molto accogliente, che trasmette allegria con tutto il suo colore e che spicca tra il verde della valle che lo circonda.
Sempre più in alto, oltrepassiamo Fornesighe e raggiungiamo a Palma un parco giochi dove si va per trascorrere un’oretta e si finisce con il restarvi sicuramente una mezza giornata.
Qui un trenino colorato, scivoli e dondoli sono situati in un immenso prato verde dove i bambini possono non solo giocare ma anche andare a cavallo.. e quale bambino non sogna un giro in sella?
Qui i più piccoli fanno il giro del parco, i più grandi possono anche partire per una passeggiata più lunga, per vivere comunque un’esperienza sicuramente indimenticabile.
E se tutto questo giocare ha messo appetito, di fronte a parco giochi e maneggio si trova anche un ottimo ristorante dove pranzare, guardando nel frattempo i bambini giocare.. soluzione cercata da tutti i genitori.
Per finire il nostro viaggio tra i parchi giochi in Val di Zoldo, saliamo ancora un po’ ed arriviamo a Mereson, dove c’è ad attenderci un parco giochi incredibile: tutto in legno, con aree divise per età, situato al fianco del fiume e con una spettacolare vista sulle Dolomiti Bellunesi.. un luogo davvero perfetto per chi visita la Val di Zoldo con bambini e cerca aree dove farli giocare.
Da Palma a Mareson una bella passeggiata lungofiume collega questi due parchi giochi ed è fattibile anche con bambini piccoli.
E cosa c’è di più bello dello scoprire una destinazione passeggiando, giocando e ogni tanto fermandosi su una panchina ad ammirare un panorama che sa emozionare, tutti, a prescindere dall’età?
Per altri consigli sulla Val di Zoldo con bambini vi lascio questo altro utile articolo:
Un commento
Pingback: Val di Zoldo con bambini: borghi, natura e splendidi panorami