sabato 23 Marzo 2019
Home / Viaggiare e giocare / Riviera del Conero con bambini: borghi da visitare

Riviera del Conero con bambini: borghi da visitare

Loreto Marche Per chi visita la Riviera del Conero con bambini, oltre alle splendide spiagge che affacciano su un mare cristallino (descritte in questo articolo), vi è l’ opportunità  di conoscere i bellissimi borghi di questo angolo di Marche.

Loreto, con le sue imponenti strutture architettoniche, esercita un forte richiamo a qualsiasi viaggiatore ed una sosta è d’obbligo, vuoi per il santuario della Madonna di Loreto, bianco di marmi preziosi all’ interno ed all’ esterno, vuoi per le imponenti torri circolari della fortezza, vuoi per il panorama, che da lassù spazia sulle verdi colline e sul mare.

Sirolo Marche kidsPassiamo poi a Sirolo, la perla del Conero, una incantevole terrazza sul mare, con una piccola piazza centrale con gradoni su cui saltare, panchine, allegri negozietti e poi  piazzette, tutte da scoprire e da giocare.

Non si può assolutamente tralasciare la visita a Recanati, soleggiato ed antico borgo, universalmente noto per aver dato i natali a Giacomo Leopardi. I bambini potranno giocare liberamente tra i caratteristici vicoli, mentre gli adulti potranno ammirare palazzo Leopardi, che incombe sulla piazzetta del “Sabato del villaggio” e nelle cui stanze crebbe e si forgiò il genio di Leopardi.

 

porto recanati bambiniTorniamo sul mare, a Porto Recanati, antico borgo di pescatori, per una passeggiata sul lungomare fermandoci a giocare in uno dei tanti parchi giochi situati sulla sabbia.

A pochi km dalle spiagge, anche Osimo vale una visita, per un panorama che spazia dai Monti Sibillini alle fertili colline fino al mare e  per una piacevole passeggiata nell’antico centro storico, ricco di palazzi nobiliari, chiese sontuose ed un percorso unico in antichissime grotte sotterranee, per la gioia di bambini in cerca di emozioni!
Osimo GrotteRipreso il viaggio, a soli 20 minuti d’ auto dalla costa del Conero, val la pena lasciare l’ auto sotto le mura di Offagna per due passi nell’ antico borgo edificato attorno alla Rocca, dove corridoi e passaggi segreti aspettano bambini coraggiosi che vogliano percorrerli.
L’ entroterra marchigiano è costellato di località tutte degne di essere visitate. Per motivi di tempo, noi siamo riusciti a conoscere queste, con l’ intento di proseguire in altre occasioni la scoperta di un territorio incredibilmente ricco di suggestioni.
villaggio conero famiglieIl Centro Vacanze De Angelis a Marcelli (Numana) è stata la nostra base per la scoperta del Conero, tra spiagge e bellissimi borghi. Una soluzione ottima, con i suoi bungalow nel parco dove i bimbi potevano giocare tranquilli nel verde o nei tanti spazi loro dedicati (naturalmente non manca un fantastico playground).
Per chi visita la Riviera del Conero con bambini questo un articolo sullespiagge da non perdere.
Qui altri consigli tra Macerata e Ascoli Piceno.

Potresti cercare

monte baldo con bambini

Sul Monte Baldo con bambini

Una giornata sul Monte Baldo con bambini, all’insegna di giochi e camminate, per ammirare incantevoli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.