martedì 22 Gennaio 2019
Home / Viaggiare e giocare / Vacanza al mare con bambini: scopriamo le spiagge del Conero

Vacanza al mare con bambini: scopriamo le spiagge del Conero

riviera del conero bambini“Due voci possenti ha il mondo: la voce del mare e la voce della montagna” (Cit. William Wordsworth)

In questo splendido angolo di Marche che è la Riviera del Conero queste due voci si incontrano in un risultato incantevole.

Per una vacanza al mare con bambini il Conero è un luogo ideale e lo è soprattutto per chi ama la spiaggia, ma vuole alternare la vita di mare con la visita a caratteristici borghi, passeggiate e gite in barca o un po’ di relax sulla sdraio di un villaggio.

centro vacanze de angelisNoi abbiamo alloggiato a Numana, al Centro Vacanze De Angelis, in un villino nel parco del villaggio stesso, dove i bambini potevano, in grande libertà e sicurezza, uscire, correre e giocare, tra prati ed il bel parco giochi del centro.
mare bambini coneroPer quelli che invece amano scivolare in acqua, il villaggio ha anche una grande piscina da dove i bambini non vorrebbero più uscire.

E una volta usciti dal centro, di corsa in spiaggia, il più bel playground di sempre per bambini di ogni età.

Quali le spiagge da non perdere per chi visita la Riviera del Conero con bambini e non solo?

Spiagge attrezzate e adatte ai bambini sono quelle di Numana alta e Marcelli.

marche mare bambiniLa spiaggia del De Angelis, raggiungibile con una breve passeggiata, si trova a Marcelli, un arenile di sassolini che conducono ad un mare dalle mille sfumature blu, un mare pulitissimo, che degrada piuttosto velocemente, ma che ha colori decisamente unici.

Nel Bagno, anche piscine e naturalmente parco giochi, recintato e immenso. Il Bagno è aperto sia per gli ospiti del villaggio che per ospiti esterni ed è perfetto per  famiglie in cerca di quei servizi.

vacanza al mare con bambini coneroA Numana alta le spiagge sono sempre ben attrezzate, ma per chi cerca qualcosa di davvero molto particolare consigliamo la Spiaggiola, una spiaggia anch’ essa  attrezzata, ma situata in una baia ben riparata, con mare sempre calmo e spiaggia di ghiaia fine e dorata.

Qui l’acqua è turchese e, anche se non è comodissima da raggiungere, vale decisamente la pena frequentarla (raggiungibile a piedi dal centro di Numana, ma con bambini meglio optare per la navetta che parte dalla Piazza del paese ogni circa 30 minuti).

riviera del conero bambiniAltra spiaggia che a noi è piaciuta moltissimo è la Spiaggia Urbani di Sirolo, la nostra preferita.

Qui si lascia l’auto in un piccolo parcheggio a 500 metri dalla spiaggia e, dopo una discesa piuttosto ripida, ma fattibilissima con bambini anche piccoli, ti si apre un panorama meraviglioso:il monte Conero che entra in mare, barche a riposo in attesa di mettersi al lavoro, sassi e grandi scogli  che costituiscono  il parco giochi della spiaggia e il mare dai mille colori, dove è impossibile non tuffarsi.

La spiaggia è attrezzata, ma con un’ atmosfera piuttosto intima, adatta a quelle famiglie che cercano qualcosa di semplice e naturale, anche se più scomodo da raggiungere.

riviera del conero spiaggeSempre a Sirolo si trova la bella spiaggia di San Michele: proprio alle pendici del Monte Conero questa spiaggia è per metà attrezzata e per metà libera. Il mare è calmo, il fondale trasparente e qui è un piacere mettersi sul bagnasciuga con paletta e secchiello e trascorrere ore a giocare con i piedi in acqua e il naso all’insù.

Per raggiungere la spiaggia ci sono due opzioni: un servizio navetta che parte dal Municipio di Sirolo o una camminata abbastanza lunga ma fattibile anche con bambini che passa da Via Giulietti o dal Parco della Repubblica.

conero spiagge portonovoE poi ancora Portonovo, altra incantevole baia per chi sceglie di trascorrere una vacanza al mare con bambini nella Riviera del Conero.

Portonovo dista da Numana una ventina di minuti, ma assolutamente merita una visita.

In questa località la spiaggia è più stretta, con sassi più grandi, forse meno adatta per bambini, anche se il mare e il panorama che circondano  questo luogo sono unici e meritano  una visita. Qui il verde della macchia mediterranea incontra il blu del mare e il contesto è davvero splendido.

mare bambini conero portonovoA Portonovo ci sono alcune spiagge attrezzate, alcuni ristorantini a ridosso del mare, ma si può anche scegliere di arrivare qui per poche ore, con un telo e un panino in borsa, semplicemente per ammirare il panorama incredibile che offre questa baia.

Il parcheggio è piuttosto ampio ma, come tutte le spiagge più piccole e contenute, meglio arrivare presto per vederla nella sua veste più spoglia e più bella.

A 5 km da Numana bassa  si incontra il borgo di Porto Recanati, le cui casette colorate si affacciano su un lungomare dotato di tutti i servizi.

parco giochi marche recanatiAnche Porto Recanati, così come Marcelli, è consigliatissimo alle famiglie in cerca di servizi e comodità. Qui parchi giochi sulla spiaggia, il monte Conero in lontananza che dona un fascino unico a questi luoghi e un mare blu dove tuffarsi.. Un’altra località da segnare per chi cerca soluzione dove trascorrere una vacanza al mare con bambini.

Non si può lasciare la Riviera del Conero senza averne visto la spiaggia più bella, raggiungibile solo in barca: la spiaggia delle due Sorelle.

Questa spiaggia è raggiungibile solo via mare, in circa 30 minuti, con barche che partono dal porto di Numana (per informazioni questo il link)

Villaggio Cnetro Vacanze De AngelisUna spiaggia di sassolini e rena, con acqua  cristallina, con due faraglioni bianchi che sbucano dal mare e che danno il nome alla spiaggia. Qui nessun servizio è presente, ma anche solo il giro in barca per arrivare per un bambino può essere un bellissima opportunità.. L’ambiente è selvaggio e incontaminato; per una giornata di mare diversa questa gita in barca è l’ideale.

Cosa portare sempre in borsa?

vacanza al conero bambiniUn pallone, una paletta e dei pentolini, un secchiello e dei sandali per i bambini a cui i sassi potrebbero dare fastidio. Per il resto non serve granchè.. solo tanta voglia di vivere il mare e di giocare ovunque in spiaggia, il più bel parco giochi di sempre.

A breve un altro articolo che racconterà cosa offre la Riviera del Conero con bambini oltre al mare, alla scoperta di tanti caratteristici borghi da esplorare e dove anche giocare.

Potresti cercare

marsiglia con bimbi provenza

Marsiglia con bambini: da non perdere in Provenza

Marsiglia è una città che merita assolutamente una visita, da non perdere durante un viaggio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.