Uno dei luoghi da non perdere a San Martino di Castrozza durante una vacanza in famiglia è sicuramente l’ alpe Tognola.
Qui i bambini i giocherebbero per ore e dove i genitori hanno la possibilità di ammirare panorami eccezionali.
Alpe Tognola con bambini
Per salire sull’Alpe Tognola basta raggiungere la cabinovia che parte dalla strada che collega San Martino e Passo Rolle, a poca distanza dal paese, comodamente raggiungibile a piedi con una camminata di 15 minuti dal centro o con i mezzi pubblici.
Mentre la cabinovia sale le Pale sono sempre più vicine che quasi ci sembra di toccarle e, giunti a destinazione, il panorama visibile dall’alpe è a dir poco meraviglioso.
Le immagini parlano più di tante parole, sono rimasta ore ad ammirare il paesaggio, davvero unico.
E per i bambini sull’Alpe Tognola c’è un parco giochi decisamente originale.
Partiamo dalla meravigliosa pista per biglie che si incontra proprio di fronte al Rifugio Tognola, accanto alla discesa della cabinovia, location ottima per godere di un pranzo con vista mentre i bambini giocano. E a pochi passi dalla pista per biglie anche altalene, scivoli e arrampicate con vista sulla scritta gigante dedicata all’alpe.
Già dal Rifugio si scorgono altri giochi ancora sulla montagna verso il percorso che conduce i visitatori al punto panoramico più bello: il Balcone delle Dolomiti, da dove è possibile ammirare un paesaggio che spazia dalle Pale di San Martino alle cime della vicina Catena del Lagorai.
Non i soliti giochi ma una tana delle marmotte dove entrare in tunnel scavati nel terreno, camminare su corde sospese e arrampicarsi su una marmotta gigante di legno, dove nascondersi e giocare su quest’Alpe che sicuramente piacerà ai bambini.
Cosa altro offre l’Alpe Tognola per chi la visita con piccoli esploratori?
Attività di Orientiring, un facile percorso di 9 punti adatto a tutti che si sviluppa nei dintorni del Rifugio Tognola dove è disponibile gratuitamente la cartina.
Una specie di caccia al tesoro nella natura per continuare a giocare e intanto lasciarsi incantare dal paesaggio circostante.
Per conoscere altro su San Martino di Castrozza con bambini leggi anche questo articolo
Di maso in malga, c’è sempre l’occasione per giocare
Se cerchi un altro parco giochi eccezionale nn lontano da qui, ti consiglio questo in Val di Fiemme:
Giro d’ALI: parco giochi meraviglioso in Trentino
Ti piace questo articolo? Salvalo su Pinterest!
Un commento
Pingback: Vacanza sulla neve con bambini: in Trentino, a San Martino di Castrozza