martedì 3 Dicembre 2024

Cerchi un parco giochi a Torino? Dove fare giocare i bambini in città

cosa fare a torino con bambini“A Torino c’è tutto, manca solo il mare..” Dopo avere letto questa sintetica ma efficace presentazione del capoluogo piemontese, ho visitato la città con molte aspettative e assai curiosa di constatare cosa Torino potesse offrire ai piccoli visitatori che qui desiderano giocare.

Ora lo posso confermare: Torino offre anche questo, oltre ai molti musei ed iniziative dedicate ai più piccoli (in questo altro articolo ho raccontato la nostra esperienza a Torino con bambini).

Se a tutto ciò si aggiunge l’immancabile visita alla Mole con salita in ascensore, ecco svelarsi tanti angoli dove i bambini possono giocare, aree più o meno attrezzate e curate, ma che  tuttavia denotano sempre un’attenzione particolare della città verso i piccoli che la vivono o la visitano.

Cerchi un parco giochi a Torino?

torino parco giochi valentino

Il parco giochi più bello, vuoi perché recentemente costruito, vuoi perché inserito in un  contesto affascinante, si trova nel suggestivo e famoso Parco del Valentino, immensa area verde a ridosso del Po. L’area giochi, non lontana dal Castello del Valentino e dal piccolo borgo medioevale ricreato nel parco (Viale Ceppi), è ampia e suddivisa in tre spazi per consentire la fruibilità ad un pubblico eterogeneo. Area fitness (allestita con attrezzature che permettano una palestra “en plain air”), una prima area gioco con strutture adatte ai più grandicelli, che qui possono allenare il fisico con parete da scalare e corde e pali per arrampicarsi. Nell’area adiacente si incontrano strutture più semplici (altalene e molle, una giostra e una casetta), per consentire il gioco ai più piccoli.

torino parco giochi bambini valentinoUno spazio accogliente, colorato e curato, dove i bambini possono giocare prima o dopo la visita al bellissimo parco. L’elemento più originale (perché diverso dalle classiche strutture) è situato a fianco dei giochi ed è costituito da elementi appoggiati a terra di diverse forme su cui camminare, sedersi, saltare.. Non avendo una funzione di gioco stabilita a priori, permettono di sviluppare forme di gioco inusuali e personali; caratteristica che incontra decisamente il mio favore.

Per chi visita il centro storico di Torino con bambini, cisono altre areegioco da segnalare, perché comode da raggiungere, anche se non altrettanto belle, fatta eccezione per il piccolo parco giochi nascosto in un cortile, racchiuso tra strette e caratteristiche vie del centro città (via Bellezia angolo via San Domenico).

parco giochi torino centroQui le strutture sono poche e semplici (molle, una piccola barca ruotante, un’altalena a cesto), adatte quasi esclusivamente a bambini piccoli, il contesto è molto  gradevole ed ai classici giochi è affiancato un grazioso teatrino con tanto di sedute, dove i bambini possono giocare immaginando situazioni e relazionandosi gli uni con gli altri (situazione non scontata e sicuramente non incentivata dalle solite strutture).

Meritano una segnalazione, più per la posizione  che per l’aspetto e la fruibilità, il parco giochi vicino a Piazza Cavour (aiuola Balbo) e l’area che sorge sotto i bastioni nei Giardini Reali.

parco giochi torinoIn quest’ultimo caso, è davvero un peccato che l’area sia così degradata e triste perché sorge in una posizione bellissima e la vista sulla Mole che si gode da tale angolazione meriterebbe da sola una sosta in questo parco giochi. Chissà che questo appunto possa essere un incentivo.

Per chi cerca un parco giochi a Torino vicino allo stadio, quello in Piazza d’Armi (proprio frontale all’Olimpico) è una perfetta soluzione: un’area giochi varia ed abbastanza ampia, rende possibile il gioco a bambini di diverse età e a più bambini contemporaneamente.

Per chi sostasse nella zona di Porta Susa, non lontano dalla stazione (una decina di minuti a piedi), abbiamo trovato una piacevole area giochi in Piazza Peyron.

parchi giochi torino susaPiccola ma colorata e accogliente, anche in questo caso  non presenta nulla di originale, ma  è curata e piacevole, da segnare.

Infine, per chi visita Torino con bambini  e cerca aree dove fare giocare i piccoli visitatori, questi altri miei consigli:

visitare il lungofiume della Dora e quello del Po, magari con una gita in battello, che si sa, può fare contenti bimbi di ogni età.

Visitare il Bioparco Zoom, uno zoo all’insegna della biodiversità, con habitat costruiti per ricreare nel modo più fedele possibile l’ambiente in cui gli animali vivono nella realtà o la splendida reggia di Venaria Reale che richiede un’intera giornata e un articolo dedicato.

Vi lascio questo ulteriore articolo per continuare a prendere spunti se interessati a visitare la città (con indicazioni su dove dormire a Torino):

Tra musei, parchi e giochi visitiamo Torino in famiglia

 

Potresti cercare

parco-giochi-alto-adige

Mondo Avventura Montagna a Racines: parco giochi e non solo

Per chi si trova in Alto Adige nella zona di Racine/Vipiteno con bambini non può …

7 commenti

  1. proprio questa mattina a Torino sono passata nell’area pedonale indicata con l’ultima foto del post su TO e ho visto con un certo dispiacere e ignorandone le ragioni che questa mini area bimbi è stata completamente rimossa…è al momento rimasto solo il cartello! 🙁

  2. Salve volevo segnalarvi un parco più bello di quelli elencati qua sopra, si trova all interno del parco della tesoriera in corso francia.
    È ben attrezzato con moltissimi giochi e si trova in contesto stupendo anche per i grandi.
    I giochi sono adatti sia per i più piccoli sia per chi sta crescendo 🙂 ,inoltre ci sono ampi spazi per giocare a palla correre e camminare a piedi nudi nell erba!
    se visitate torino dovete farci un salto non ve ne pentirete!

  3. Vivo a Torino e ho due bimbi piccoli. L articolo non rispecchia minimamente la realtà. L area giochi del Valentino è sporca, super affollata, con extracomunitari che vendono palloni e giocattoli cinesi altamente fuorilegge. E sono sparite le sabbiere che erano perfette per i più piccoli e favorivano l’interazione tra i bimbi. Dappertutto c è l orribile pavimentazione antitrauma che trattiene lo sporco. Ho vissuto a Berlino per un po di tempo..perché non impariamo mai niente? In Nord Europa le aree giochi sono veramente belle, pulite e mantenute con cura. Non ho mai visto il pavimento antitrauma, ma sempre erba o più spesso sabbia e i bambini giocano a piedi nudi, i giochi, (quasi tutti di legno o metallo e non plastica) non sono scontati e sono davvero utili per prendere confidenza con il proprio corpo (equilibrio, forme, rivoli d acqua e pozze, giochi che spingono a usare la fantasia etc) e le aree vengono spesso ripulite dai ragazzi delle scuole con programmi di educazione civica. Tornato a torino per i miei bimbi è stato davvero difficile adattarsi alla pochezza e alla sporcizia. Niente piedi nudi, niente sabbia, maleducazione generale, nessun controllo sulle attività illecite, plastica ovunque.. e sul sito del comune è tutto un vantarsi di questo schifo…che pena e che presunzione…

    • Ciao, quanto mi dispiace leggere questo commento.. grazie per averlo lasciato. Questo articolo è del 2013 e le immagini sono mie. Non ho falsato nulla, l’area del Valentino era proprio un luogo piacevole dove abbiamo trascorso delle ore giocando con i bambini. Ma anche le critiche sono necessarie e se questo blog può servire anche a fare luce su luoghi degradati da sistemare ben venga!

    • Sottoscrivo al 100% quanto hai scritto!
      Ti capisco perché ho avuto anch’io il piacere di vivere a Berlino con una bambina.
      Nell’estate del 2019 ho fatto intervenire più volte la Polizia Municipale al Valentino ma i venditori ambulanti purtroppo tornavano dopo qualche giorno.
      Un giorno si e l’altro pure, lo passo a tirare giù gli “atleti” che usano la zona del ponte come palestra.
      Provo a coinvolgere gli altri genitori per rafforzare il loro senso civico e spronarli a difendere anche loro le strutture del parco. È difficile e sfiancante ma non mi arrenderò mai.
      Anche i nostri bambini devono avere le strutture che ci sono a Berlino! Non è possibile continuare ad accontentarsi di vivere in un regno di cechi. E non voglio sentirmi un monocolo e quindi un re, solo perché so cosa serve ai bambini per crescere sani ed averlo applicato, purtroppo solo all’estero, senza poter continuare nella mia città.
      Invito tutti ad incontrarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.