Se avete in programma di trascorrere qualche giorno a Parma con bambini, in questo articolo troverete tanti utilissimi consigli firmati Parmakids, il portale di riferimento per chi cerca informazioni su questa bellissima destinazione formato famiglia.
Tutti conoscono la Parma della lirica, della Food Valley, del Correggio e di Maria Luigia, ma quanti sanno che questa bellissima città è anche a misura di bambino e di turista? Non ci credete?
E allora, una volta arrivati a destinazione, lasciate pure le auto nei garage e dirigetevi alla Cicletteria, appena fuori dalla stazione, e noleggiate i vostri mezzi.
Se avete bambini dai 6 ai 9/10 anni il servizio, gestito da Infomobility, mette a disposizione bici e caschetti adatti a queste fasce di età; se i vostri bambini sono più piccoli, richiedete il seggiolino da montare sulla parte posteriore della bici: sono a vostra disposizione. Per il noleggio, basta la carta di identità, ed è compreso anche il catenaccio. La struttura è aperta tutta la settimana, dalle 6 alle 22,30 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 il sabato e dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 19, 30 la domenica.
Adesso siete pronti per percorrere le piste ciclabili, le strade e i parchi che vi porteranno alla scoperta di una splendida città!
Se siete a Parma con bambini, una tappa d’obbligo è il Parco Ducale con i suoi “grilli”.
Cosa sono? Una via di mezzo tra una bici e un triciclo, molto particolari e davvero divertenti. Guardando i bambini destreggiarsi su quei mezzi proverete un po’ di sana invidia nell’essere adulti! Per un gioco diverso e dal sapore un po’ retrò.
Il parco giochi nel parco Ducale è piuttosto “povero” e poco attrezzato, ma una passeggiata per i viali del parco vi condurrà alla biblioteca di Alice, una biblioteca dedicata a bambini eragazzi, aperta anche nei weekend e, se capitate nei prossimi due fine settimana, voi e i vostri bambini potrete partecipare a laboratori, letture ad alta voce, visite guidate e ad altre divertenti ed educative attività.
E se preferite la tranquillità del verde, prendete in prestito un libro e sedetevi al sole a sfogliarlo con i vostri piccoli accompagnatori!
E proprio a proposito di libri, per tutti i piccoli amanti dei parchi, dei libri e delle biciclette, da venerdì 3 maggio 2019 torna Libri con le ruote, la biblioteca viaggiante di Parma!
Da venerdì 3 maggio potreste imbattervi in una curiosa bicicletta, che trasporta i libri delle biblioteche di Parma, anche quelli della biblioteca di Alice, per un ciclo di letture ad alta voce sui temi della biodiversità, animali ed ecologia! Si chiama” La Biblioteca con le ruote” e qui trovate tutte le informazioni sull’iniziativa.
Per chi visita Parma con bambini da segnare è anche una capatina ai giardini della Camera di San Paolo.
Questo piccolo angolo di verde, nascosto alla vista, è un’oasi silenziosa e piena di natura nel cuore della città, a pochi passi dalla Piazza del Duomo e dalla Pilotta, che custodisce al proprio interno il Castello dei Burattini, a cui nessun bambino sa resistere. Lì, un’ esposizione di burattini e marionette e dei meravigliosi manufatti della famiglia Ferrari, esperta di questa tradizione, che lasceranno i vostri bambini senza parole: Pulcinella, Arlecchino, Brighella, Pantalone.. ci sono proprio tutti! A pochi passi, la biblioteca internazionale Ilaria Alpi offre uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi.
Mostre e Musei
Appassionati d’arte e musei?
Parma offre visite al Museo di Storia Naturale, con animali e insetti al museo archeologico, in Pilotta, con sarcofagi, scarabei sacri e amuleti nella sezione egizia e reperti unici della città di Velleia nella sezione romana. Nello stesso edificio, la meravigliosa Galleria Nazionale, con opere del Parmigianino, Correggio, Goya, per citarne solo alcuni… Se preferite arte, fotografia, media e spettacolo, dirigetevi allo CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) che si trova nella bellissima Abbazia di Paradigna, appena fuori dalla città. Ogni seconda e quarta domenica del mese, il museo diventa formato famiglia e sono previsti laboratori e attività interattive per adulti e bambini. E non è tutto, perché per un pranzo alternativo, immersi nella storia e nella natura, potrete pranzare con i vostri bambini al particolare bistrot Locanda Abbazia, situato all’interno del complesso, per gustare piatti e prodotti tipici.
Shopping di giochi e letture
Un souvenir da Parma? Certo, ma non il solito!
Alla libreria Libri&Formiche, interamente dedicata ai bambini e ai ragazzi, due libraie esperteindirizzeranno i vostri bambini alla lettura o al gioco più adatto a loro, inoltre negli spazi del negozio è presente anche un’area ludico ricreativa.
E che dire dei giocattoli in vendita da Orso Ludo? I vostri bambini troveranno davvero un universo di proposte uniche, stimolanti e divertenti, sicuramente inusuali.
Parco giochi a Parma?
Al Parco Ducale ci sono i grilli oppure alle porte del centro storico, nel Parco della Ciutadella, i bimbi possono correre e giocare su classici dondoli e scivoli, per una pausa di gioco interamente dedicata ai piccoli visitatori.
Dove mangiare a Parma con bambini?
Pedalare in giro per la città vi avrà messo sicuramente appetito e a ecco anche qualche dritta kids friendly per voi e i vostri bambini: l’Hamburgeria di Eataly, al Barilla Center, propone hamburger e non solo, seguendo le “regole” di Eataly: cibo fresco e preparato sul momento e ingredienti controllati, selezionati e rigorosamente italiani.
Inoltre il locale è dotato di un’ampia area giochi, menù per bambini con giocattolo in regalo e alla domenica a pranzo è previsto un servizio gratuito di tate per i bambini.
Preferite un brunch? Nessun problema, potrete gustarlo da Busky in viale Mentana, a partire dalle 10,30 e per i bambini .. un baby club con tata! Per un pranzo più tradizionale e prettamente parmigiano, ecco la trattoria Corale Verde nel Parco Ducale: pranzare con i vostri bambini, immersi nel verde e nella quiete del parco vi riempirà di gioia.
In qualunque momento decidiate di visitare la città ducale, ricordatevi i consultare il sito di Parmakids, che vi proporrà una serie di attività e appuntamenti da non perdere e tante altre informazioni e proposte interessanti per una vacanza rigorosamente a misura di bambino!
Cosa fare nei dintorni di Parma con bambini?
Visita il Castello di Torrechiara
Una giornata nella natura al Parco Matildico
non consiglio l’ inverno
le piccole città sicuramente in inverno sono penalizzate.. e molto meglio l’estate per stare nel parco e giocare all’aria aperta