Una vacanza in Valle Aurina con bambini può rivelare piacevoli occasioni di gioco, divertimento e di incanto di fronte alla grandiosità dei panorami.
Utilissime queste segnalazioni che arrivano da Elisa che ha appena trascorso una vacanza in Valle Aurina con la sua famiglia.
Primo consiglio: in località Cadipietra, il Family Park Klausberg.
Il complesso si trova a 1.600 m di quota, raggiungibile a piedi, ma anche con una comoda cabinovia da Cadipietra (Klausberg Express, a questo link le informazioni su orari e costi).
Klausberg Family Park: da non perdere in Valle Aurina
Scesi dalla cabinovia c’è Malga Kristall (Kristallalm) con giochi d’acqua, un parco giochi con altalene e scivoli e un’ottima cucina (almeno così dicono).
Da qui, con una passeggiata di circa 15 minuti, si giunge al Family Park Klausberg: un parco giochi eccezionale con strutture in legno di vario tipo e adatte e bimbi piccoli e non, una mucca enorme su cui giocare, tutto ad accesso gratuito. A pagamento, solo la pista estiva su rotaie con annesso impianto di risalita.
Scendendo, si raggiunge un parco di giganteschi dinosauri (DINOLAND), con un percorso sensoriale, per poi giungere ad una bellissima parete in cui bambini potranno avventurarsi in ardite arrampicate e giochi in mezzo agli animali al pascolo. A destra rispetto all’ingresso dei dinosauri, un percorso di giochi d’acqua, un torrente che si dipana in deliziosi laghetti, strutture per giochi di equilibrio.
Altra proposta per chi visita la Valle Aurina con bambini è quella di recarsi, da Casere, alla Malga Adler, a 1700 metri di quota, punto di partenza per vari tipi di camminate e raggiungibile anche con passeggini.
La malga è a 45 minuti dal parcheggio e il percorso per arrivarvi è fattibile anche con bambini piuttosto piccoli. Lì, accanto alla malga, un parco giochi con altalena, scivolo, tunnel ed una ruspa manovrabile per raccogliere la ghiaia, un laghetto per una piacevole sosta a prendere il sole.
Da segnare infine Bizat Hutte, una malga raggiungibile con un facile sentiero nel bosco (da San Giovanni).
La malga si trova lungo il Sentiero del Sole ed è un paradiso per i bambini che qui troveranno ad attenderli le gorgoglianti fresche acque del torrente e tanto spazio per giocare, gli adulti buon cibo e musica tipica.
Sempre da San Giovanni parte un sentiero che conduce alle cascate di Riva di Tures, fattibile anche con bambini. Le cascate sono raggiungibili dal bosco e l’impegno viene ripagato dallo spettacolo naturale di questi impetuosi salti d’acqua, fra i più famosi dell’ Alto Adige.
Grazie Elisa per queste utilissime segnalazioni per chi decide di trascorrere una vacanza in Valle Aurina con bambini.
Qui altri articoli che potrebbero interessarti di parchi giochi da non perdere nella vicina Val Pusteria:
Mondo Bimbi a Valdaora: da non perdere in Val Pusteria
Il Regno del Gigante Baranci a San Candido
Bellissimo questo Family Park in Valle Aurina! Io sono fan sfegatata di questa valle così autentica, perfetta per le vacanze con i bambini! Poi vabbè, in tutta la Val Pusteria hanno una cultura sui parchi gioco assoluatemte da invidiare!
non conosco la Valle Aurina ma sulla val Pusteria concordo in pieno! Meravigliosa!
Buonasera. Molto interessante la proposta. Proprio in riferimento alla presenza dei bambini vorrei però capire da dove precisamente si parte; quanto dura l’escursione e qual’è il dislivello da affrontare.Grazie ed a risentirci. Silvana
Salve quale dei 3 posti le interessa il parco di Klausberg o le escursioni?