martedì 24 Dicembre 2024

Monaco di Baviera con i bambini: parchi giochi da non perdere

monaco-bambini-germaniaMonaco di Baviera è una città incredibile anche per chi la visita in famiglia. Comoda da raggiungere dall’Italia in macchina, treno o aereo, offre molte occasioni per bambini dove giocare tra i tanti parchi dislocati in ogni angolo della città.

Di seguito vi segnaliamo quelli da non perdere!

Monaco di Baviera con bambini: parchi giochi da segnare

Munich-playground-airport

Iniziamo dall’aeroporto: sicuramente uno dei più belli mai visti finora, offre tante aree giochi dedicate ai più piccoli ed un parco speciale a pochi km di distanza, per iniziare la scoperta di Monaco giocando tra aerei a terra da esplorare, ammirando nel frattempo quelli che appena più lontano si alzano in volo.

Esiste forse un bambino non attratto dal mondo dell’ aviazione, che non sogni di volare e giocare tra eliche ed elicotteri? Appena usciti dall’ aeroporto, pertanto, fate una sosta al Visitors Park, per iniziare la scoperta di Monaco in modo giocoso e facendo loro un fantastico regalo.

Ad attenderli, troveranno un vecchio aereo Lufthansa dove entrare e curiosare alla scoperta di questo speciale mezzo di trasporto, e poi ancora elicotteri, una collina con vista sull’aeroporto per ammirare decolli e atterraggi e, tra tutto ciò, un fantastico playground dove perdersi giocando tra arrampicate, percorsi di equilibrio e una super torre di comando con tanto di scivolo.

Una sosta in questo parco non potrà che rendere felici i più piccoli, entusiasti di questa accoglienza da parte della città di Monaco.

monaco-bambini

Arrivando nel centro di Monaco iniziamo a visitarla dal suo cuore, la meravigliosa Marienplatz, piena di fiori, colori, dove perdersi tra caratteristiche bancarelle di oggetti tipici e bontà culinarie.

Passeggiare per il centro storico di Monaco è un’ esperienza molto piacevole: ogni angolo merita di essere fotografato, tutta l’ area è pedonalizzata e con spazi verdi che si aprono dietro l’angolo.

monaco con bambini

Il parco più vicino  è quello negli accoglienti Hofgarten, dove, tra labirinti e prati curatissimi, i bambini si perderanno tra corse e nascondini.

Per chi cerca un playground, basta spostarsi di qualche centinaio di metri ed entrare nel polmone verde della città, il bellissimo Englishgarten.

Questo parco è immenso, perfetto da girare con una bici o per  trascorrervi anche un’intera giornata (in alternativa ci sono le bici taxi, un modo veloce per spostarsi nel taxi che sicuramente piacerà ai più piccoli).

Prati, ruscelli, diversi playground lungo il percorso, con tanto di laghetto dove affittare una barca per un giro che sicuramente piacerà ai più piccoli.

Un luogo da segnare interno agli English Garten è il playground che si trova alle spalle della Chinesischer Turm (la torre cinese), con percorsi in legno per i più grandi, sabbia a terra e altalene e giochi anche per i più piccoli, il tutto a fianco di un caratteristico beer garden, dove gustarsi una birra e qualcosa di buono e godersi il pranzo così.. nel verde, guardando i bambini giocare.

monaco di baviera con i bambiniDopo una pausa nel verde, via alla scoperta di un’altra area di questa città, imperdibile per piccoli e grandi visitatori.

Per chi visita Monaco di Baviera con i bambini una tappa all’Olympia Park è d’obbligo, considerando di trascorrervi  almeno mezza giornata, perché qui i bambini avranno tanto per cui divertirsi.

Si inizia con una passeggiata intorno al lago, dove non mancano i pedalò, si può proseguire con una merenda in una delle tante bancarelle presenti e poi si sale verso la collina per ammirare il panorama dall’alto, davvero suggestivo, con la città vecchia da una parte, il museo BMW dall’altra, l’ Olympiaturm davanti a te, il parco ai tuoi piedi..

spielplatz-munichUn parco che nasconde un bellissimo playground, non lontano dal punto panoramico, in direzione del biergarten interno all’ area verde. Direi si tratti proprio d’un parco giochi con vista: scivoli di varie altezze, ponti mobili, pietre da scalare.

Qui i bambini giocano e i genitori ammirano il panorama, pensando a quanto possa offrire questa città ai piccoli visitatori.

Ultimo parco giochi da segnare per chi visita Monaco con bambini è quello situato all’interno del Luitpoldpark, una immanesa area verde non lontana dall’Olympia Park.

Qui ci sono varie aree gioco, ma la più bella è sicuramente quella che si trova verso la parte nord del parco: Almspielplatz. Da qui i bambini non vorranno più andarsene: castello e percorsi in legno per i più grandi, casette e sabbia per i piccoli, lunghe altalene, pareti da scalare, tavoli per pingpong e amache.

Un parco giochi spettacolare!

Qui altri utili articoli per chi visita la Germania con bambini:

Nord Germania con bambini: giocare sul Mar Baltico 

Legoland Germania: dormire nel parco

Potresti cercare

paris-playground

Parigi con bambini: parchi e playground da visitare

Parigi con bambini? Certo che sì! Qui vi racconto i parchi giochi da segnare per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.