Per chi visita Fuerteventura con bambini, la spiaggia è sicuramente il più bello di tutti i parchi giochi. E già in questa occasione vi abbiamo raccontato le spiagge a Fuerteventura da non perdere.
Prima fra tutte, la spiaggia delle dune, dove correre, rotolarsi e scivolare per ore e senza limiti di età.
Oggi torniamo sull’isola, per aggiungere alle spiagge anche tanti caratteristici borghi dove fermarsi per giocare e scoprire le opportunità offerte da un luogo che non è solo mare.
Particolarmente suggestivo è il bel villaggio di El Cotillo, dove recarsi, per esempio, dopo una giornata trascorsa sulla spiaggia di Los Lagos.
Qui, con vista mare, tanti locali dove gustare tapas, in attesa che il cielo si colori di rosa e il sole tramonti (consigliato “La Vaca Azul”).
E per giocare?
Nascosto tra le viuzze del centro (la posizione esatta è indicata sulla APP) un playground colorato e adatto soprattutto ai più piccoli, dove arrampicarsi su una piramide di corde o giocare tra scivoli e dondoli.
Altri borghi dal ritmo lento, tipici, dove fermarsi anche solo per un caffè o una pausa gioco tra classiche casette in pietra bianca e finiture scure vulcaniche, sono Pajara e Bentacuria (vecchia capitale dell’isola).
Il paese di Bentacuria è assolutamente da visitare.
Curato e caratteristico, è bello perdersi tra le sue vie e ammirare il paesaggio che lo circonda: montagne e terra brulla, perché è situato proprio all’interno dell’isola. Non vi abbiamo trovato nessun playground, ma i bimbi hanno comunque giocato su e giù tra i gradini ed i muretti davanti alla chiesa di Santa Maria (da non perdere).
A poca distanza da Bentacuria, il Belvedere di Morro Velosa, progettato da Cesar Manrique (imperdibili le sue creazioni a Lanzarote raccontate in questa occasione) e da cui ammirare il parco di Bentecuria che lo circonda.
Abbiamo incontrato un bel playground a Pajara, di rientro dalla spiaggia nera di Ajuy. Anche questo è un villaggio caratteristico, meno curato rispetto a Bentacuria, ma perfetto per una birra e una pausa di gioco.
Proprio a fianco del parcheggio, a due passi dalla chiesa, un parco giochi diviso in area tradizionale e in area fitness.
Infine, da segnalare il playground al centro del villaggio di Corralejo, il più turistico dell’isola, un parco giochi vario e adatto a diverse età, con percorsi, scivoli e altalene, con a due passi caffè dove sorseggiare una birra mentre si guardano i bimbi giocare (una buona soluzione anche in attesa di imbarcarsi, perché vicino al porto).
E dopo il parco giochi, a Corralejo, in pieno centro, c’è anche una piccola spiaggia davanti a un buon ristorante, dove eventualmente pranzare e intanto continuare a giocare.
Vuoi leggere altro sulle isole Canarie? Questi altri due utili articoli su Lanzarote e Fuerteventura.