Quale dei nostri bambini non ha mai giocato ad un gioco da tavolo o costruito un puzzle firmato Ravensuburger?
Ebbene, noi abbiamo visitato la città da cui prende il nome la famosa azienda di giocattoli: è bellissima e offre tanto ai suoi piccoli e grandi visitatori.
Imperdibile è la visita al suo famoso museo, il Ravensburger Museum, dove ogni stanza racconta un pezzo di storia dell’azienda, dove anche i più grandi torneranno bambini nel rivedere quei giochi appartenuti anche alla propria infanzia.
Postazioni interattive, sculture, giochi, disegni, immagini, video.. La visita ai tre piani del museo può durare anche un paio di ore, perché è facile “perdersi” al suo interno, per ammirare e giocare ad ogni età (la visita al museo può essere fatta con audioguide in inglese, tutto all’interno è in lingua tedesca, questa è l’unica “pecca” del luogo)
Usciti dal museo, via a visitare la città..
Ravensburg è anche definita la città delle torri, di cui la più famosa è la Torre Blaserturm, in posizione centrale, alta 51 metri.
Dalla cima della torre si possono ammirare panorami bellissimi sul lago di Costanza e sui tetti del caratteristico centro storico.
I bambini possono salire sulla torre, poi giocare nella piazza principale della città, Marienplatz, chiusa al traffico e talmente caratteristica che sembra uscita da una cartolina. Qui i bambini corrono, saltano e scendono sui gradoni di edifici e fontane e si fermano a giocare con memory giganti e strutture rotanti situati qua e là tutt’ attorno alla piazza.
Per chi cerca un playground, aRavensburg certo non manca: all’ombra della torre, dentro alle mura, i bambini possono giocare in un’area verde con sabbia, altalene ed un bellissimo scivolo chiuso, per scivolare tra le foglie.
Dopo una giornata a Ravensburg , cosa di più bello del finire la giornata magari in una piscina vista lago?
Sono varie le terme che si affacciano sul lago di Costanza e noi abbiamo scelto le Terme di Uberlingen. Una scelta decisamente indovinata!
Siamo arrivati giusto in tempo per vedere il cielo colorarsi di rosa e poi imbrunire, al calore dell’acqua di una vasca esterna affacciata proprio sul lago.
Dentro, per i bambini, una vasca con scivoli di varie altezze e un’area loro dedicata con giochi ad acqua, tra mulinelli e fontane, per concludere una giornata indimenticabile, una perfetta soluzione per trascorrere un weekend con bambini che incontrerà il favore di tutti, grandi e piccini.
E ad un’ora da Ravensburg non perderti queste due altre destinazioni:
Un commento
Pingback: Lago di Costanza con bambini: villaggi, boschi e playground