Da Castelrotto (qui l’articolo dedicato), abbiamo raggiunto in pochi minuti di auto Siusi e la partenza della cabinovia che porta al Compaccio.
Già arrivati al Compaccio la vista è splendida: le Dolomiti tolgono il fiato e non vedi l’ora di salire sempre più ad alta quota per avvicinarti alle loro rocce.
Dal Compaccio siamo saliti sul Monte Bullaccia.
Si può salire con un’altra cabinovia (come abbiamo fatto noi, per poi scendere camminando), oppure a piedi (un sentiero su strada asfaltata che sale fino a 2.000 m).
Arrivati sul Bullaccia, a fianco dell’omonimo rifugio ecco un primo parco giochi dove fermarsi e giocare un po’ prima della piacevole camminata; mentre i bambini giocano i genitori si gustano un caffè.
Qui altalene e scivolo, saltarello, un recinto con le capre, sabbiera: giochi semplici e per ogni età, con un panorama incantevole.
Partendo dal Rifugio Bullaccia, imbocchiamo un sentiero immerso nel verde, tra prati e malghe, fino a raggiungere una croce in legno che segnala un punto panoramico incredibile sulla valle sottostante.
Il sentiero è ad anello, semplice e panoramico, fattibilissimo anche con bambini, ma non con passeggino.
Tornando verso il Rifugio Bullaccia, per pranzo siamo scesi verso un altro vicinissimo rifugio, anche questo molto panoramico.
La baita Tschötsch Alm è un luogo piccolo e accogliente e anche qui i bambini hanno a loro disposizione un piccolo parco giochi con un semplice scivolo, sabbia ed altalena.
La discesa da questa baita fino al Compaccio è molto semplice e abbastanza veloce, su strada asfaltata e quindi percorribile anche con il passeggino.
Altro preziosa segnalazione per chi visita l’Alpe di Siusi con bambini arriva da Laura, @mamma_oggi_dove_andiamo.
Da Compatch è possibile prendere l’autobus fino a Saltria poi, percorrendo una strada asfaltata in circa 10 minuti si raggiunge la Malga Tirler da dove parte il percorso che conduce alle Sorgenti delle Streghe:
un luogo misterioso, dove si narra che un tempo le streghe si radunassero per celebrare i loro riti oscuri.
Anche qui non manca il parco giochi e le immagini di Laura ci fanno proprio pensare che alle streghe piacesse anche giocare!
Presto il racconto di Laura sulla sua esperienza in Alpe di Siusi con bambini.
Non perderti questo altro articolo:
Catselrotto con bambini: occasioni per giocare
Ti piace questo articolo? Salvalo su Pinterest!
Vorrei maggiori informazioni se si può arrivare in treno i prezzi
Ciao Monia, raggiungere queste zone in treno purtroppo è molto complicato perché dopo il treno occorre sempre prendere un bus. Io non l’ho mai fatto, sempre in auto, ma mi ero informato e risultava difficile. Con il treno San Candido è comodissima!!