Durante il nostro soggiorno al Family Hotel Lido Ehrenburgerhof raccontato in questa occasione, abbiamo deciso di dedicare una giornata ad un’escursione consigliatissima in ogni stagione e adatta anche ai bambini: il lago di Anterselva, situato nella omonima valle.
Il lago dista da Chienes, la nostra base, circa 40 minuti e già il paesaggio che si incontra durante il tragitto merita la trasferta. Noi lo abbiamo trovato ancora innevato in un weekend di metà marzo, ma sono certa che ci avrebbe affascinato comunque in ogni stagione.
Il parcheggio si trova accanto al centro Biathlon e da qui in pochi minuti di camminata si raggiunge il lago.
In inverno non è possibile farne il giro completo essendo che alcuni tratti del percorso sono ghiacciati, ma si può attraversare il lago e durante la traversata ammirare un panorama eccezionale a 360 gradi.
Il Lago di Anterselva è splendido!
Siamo arrivati al ristorante sul lago sulla sponda dove ha inizio il sentiero verso Passo Stalle, qui abbiamo fatto una pausa mentre i bimbi continuavano a giocare all’esterno ora con la neve in estate con il parco giochi a pochi passi dal lago. Arrampicata, scivolo e altalene e tutto intorno un paesaggio davvero splendido.
Dopo la pausa abbiamo iniziato a salire direzione malga Steinzgeralm (circa un’ora di camminata).
Abbiamo passato Malga Genziana e da qui il sentiero prosegue il salita costante ma non impegnativo.
Un sentiero nei boschi che si aprono qua e là e regalano panorami splendidi sulle montagne che sembrano sbucare da ogni lato.
Rientro in slittino fino al lago da riattraversare e salutare in attesa di tornare tra qualche mese per ammirarlo nella sua veste estiva.
Il lago di Anterselva con bambini è solo uno dei tanti bellissimi laghi che si possono scoprire in Alto Adige.
Di seguito altri due suggerimenti di laghi in Alta Pusteria da non perdere
Il lago di Dobbiaco sulle due ruote
Ti è piaciuto questo articolo? Salvalo su Pinterest!
Chiedo se secondo voi la passeggiata sia percorribile in passeggino? Grazie
Ciao Federica, io non credo che il passeggino sia utilizzabile per fare tutto il giro del lago, soprattutto in inverno e con la neve. C’è un lato con passerella ma ci sono tratti più complicati.