lunedì 17 dicembre 2018
Home / Viaggiare e giocare / Vai a Genova e scopri il mare

Vai a Genova e scopri il mare

vacanza liguria bambiniEsiste un bambino che non ami il mare, che non sia affascinato dal mondo marino, dai suoi colori, dai suoi misteri e soprattutto dai suoi abitanti?

Io credo di no. Quel blu infinito cattura l’interesse di bambini di ogni età ed in cima alla lista dei loro desideri probabilmente c’è l’incontro con qualcuno dei tanti animali che lo popolano.

Ma non è un sogno irreale, basta andare a Genova, zona Porto Antico e darsi due possibilità.

Vai sul sito di Pecora Verde e prenota un’escursione “fuori dal gregge” che ti porta, con Whale Watch Genova, nel Santuario dei Cetacei, per avvistare balenottere e delfini che popolano questo ricco  spazio di mare.

san fruttuosoUn’escursione di 4 ore, che scorrono veloci nell’ammirare panorami mozzafiato: la frastagliata e caratteristica costa ligure, paesini che sbucano da dietro l’angolo e ti fanno entrare in una cartolina, il mare aperto, con il suo ineguagliabile fascino che ti farebbe restare ad ammirarlo per ore.

Giunti dove il mare è più profondo, ecco che la barca rallenta e inizia l’avvistamento. Grandi e piccini attenti ai rumori del mare, a scovarne tra le  onde un segnale che ti fa dire “ecco, il sogno si sta avverando”.

Non esiste la noia, ma solo la concentrazione e il desiderio infinito di avvistare un cetaceo.

liguria childrenSe l’avvistamento riesce, il sogno si avvera e il ricordo di questa escursione fuori dal gregge resterà indelebile.

Se capita che balenotteri e delfini non si facciano vedere, nessun problema, c’è sempre la seconda possibilità. O meglio, altre due possibilità.

Whale Whatch Genova propone un secondo giro gratuito nel caso di mancato avvistamento e, appena rientrati al Porto Antico, l’Acquario di Genova è lì, pronto ad accoglierti e a farti entrare nel regno del mare.

acqaurio kidsMappa alla mano e via che si parte per una nuova esplorazione.

Davanti alla vasca  degli squali ci si sofferma a lungo immaginando storie di pirati e vascelli affondati, poi si passa ai delfini  belli e dolci da volerli accarezzare, e via lungo il percorso delle vasche dove, tra foche, pinguini e pesci di ogni forma e colore, il bambino non sa dove guardare, non riesce a contenere l’entusiasmo e tu ti accorgi che non potevi fargli regalo più bello.

Una volta usciti dall’Acquario, il Porto Antico è tutto da giocare.. sui gradoni, nel tubo che  si è fatto percorrere da generazioni di genovesi o nel bel parco giochi, con area piccoli e più grandicelli, che guarda il mare.

visita acquario genovaVuoi vedere la città dal cielo?

Sali sull’ascensore, il Bigo, e arrivane in cima verso il tramonto.. da qui saluta il mare e portalo con te in uno dei sogni della notte.

Un consiglio:una giornata non basta. Solo per escursione, Acquario e un po’ di gioco, occorrono almeno un paio di giorni.

Per dormire noi siamo stati al Best Western Hotel Metropoli: a dieci minuti a piedi dal Porto Antico, una calorosa accoglienza soprattutto per i più piccoli.

hotel metropoli genovaPupazzi, giochi, creme e salviette.. se hai dimenticato a casa qualcosa non è un problema, qui hanno di tutto e di più, per fare sentire come a casa i piccoli visitatori di questa fantastica città.

Altri suggerimenti per chi visita il capoluogo ligure con bambini li potete trovare in questo nostro altro articolo in giro per i parchi giochi di Genova.

Potresti cercare

kaiserklamm Tirolo cosa vedere

Da vedere in Tirolo: Kaiserklamm. Tra gole e playground

Già in questo articolo vi ho raccontato un luogo da vedere in Tirolo con bambini: …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.