click to enable zoom
Loading Maps logo
Filters

Giocare nel verde: una giornata al Parco Giardino Sigurtà

  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
  • slider
by Mary Franzoni
24 March 2017
Category:   Viaggiare e giocare

parco sigurtà bambini“Una volta ci si divertiva con poco”, come ci dicevano sempre i nostri nonni. E ai nostri occhi quella parola usata impropriamente, “poco”, fa credere che quelle attività fossero attività banali se confrontate con i più complessi giochi di oggi.

La scorsa domenica Elisa ha visitato il Parco Giardino Sigurtà con bambini e, in quella data, ha trovato il parco animato da un evento perfetto per chi lo visita con i più piccoli: “Gioca con le tradizioni d’Italia”, uno dei tanti eventi dedicati ai bambini in programma al Giardino Sigurtà nella stagione appena iniziata.

Di seguito il racconto di Elisa, che non ha trovato per noi un parco giochi ma un parco dove la natura diventa il più bel luogo dove perdersi e giocare.

sigurtà con bambiniIl parco merita una visita anche solo per la vastità, eleganza e ricercatezza delle sue ricchezze floreali e botaniche, ma se a questo unite un calendario di eventi variegati che attraversa la primavera e l’estate fino al 5 novembre, allora non potete proprio trovare scuse al farvi una gita nel territorio veronese.

La scelta di andarci un po’ fuori stagione è stata premiata da una giornata comunque già temperata per essere vissuta all’aperto e dalla proposta del parco di uno spazio dedicato a dei giochi per bambini che difficilmente i bimbi potranno ripetere altrove. Alex ha potuto arrampicarsi e camminare su degli altissimi trampoli (sorretto dalle mani esperte di un organizzatore), abbattere dei birilli con una palla roteante di marmo, segare un tronco con l’aiuto del papà e essere trasportato su una slitta di legno a cui mancavano solo le renne di babbo Natale.

giochi di strada parcoQueste attività ci hanno occupati per un’oretta, poi è iniziata la conquista del parco. Del Grande Parco, 600 metri quadrati di prati e boschi impreziositi da attrazioni storiche e artistiche.

Come visitare il Parco Giardino Sigurtà con bambini?

Si può scegliere tra trenino, bici oppure, per i più temerari amanti della fatica e non delle facili conquiste, procedere a piedi come abbiamo fatto noi.

Considerando che siamo sempre di corsa, passeggiare un po’ senza fretta in mezzo alla natura osservando e annusando la fioritura primaverile di narcisi, tulipani e splendidi giacinti dai mille colori, mi è sembrato il regalo più bello da fare per la festa del papà alle tre persone più importanti della mia vita. Per il pranzo noi abbiamo optato per un bel pranzo al sacco con tanto di tovaglia a quadrettoni, ma volendo nel parco sono presenti due punti ristoro.

24102014-IMG_4811-900x600Oppure altra soluzione consigliatissima è la bici, che però va organizzata non sul momento, ma prima di recarsi al parco.

Questi i riferimenti di MantovabikeXperience, partner del parco, che guida i visitatori alla scoperta del parco su due pedali. Anche per i bimbi sono attrezzatissimi (carrelli, cammellini..) e si può optare per continuare il giro anche fuori dal parco, magari verso il lago o alla scoperta del Mincio.

Nel parco troverete attrazioni sia per i vostri bimbi che per voi genitori. Sicuramente ruzzolare lungo i declivi erbosi sarà la preferita dei piccoli, oppure restare estasiati davanti all’immensità della Grande Quercia vecchia di 4 secoli di vita cercando di abbracciarne i 6 metri di circonferenza del tronco.

parco sigurtà bambiniMa anche perdersi e poi riperdersi nel labirinto di piante di tasso prima di riuscire a raggiungere la torre centrale non li deluderà, così come osservare asini, pecore, galline e tacchini nella fattoria didattica.

Per chi invece ama scoprire i tesori storici ci sono il Castelletto, utilizzato in passato come Sala d’Armi, il monumento in bronzo a Carlo Sigurtà, l’Eremo, tempietto in stile neogotico posto in un piccolo angolo di paradiso e di pace, e la spettacolare meridiana Orizzontale dedicata a Galileo Galilei posta all’interno di uno specchio d’acqua.

Nella visita del parco, i bambini ci hanno seguiti ovunque, quasi senza opposizioni.

domenica bambini parcoA questa prima visita ne seguiranno sicuramente altre, sono curiosa di vedere i cambiamenti delle fioriture nell’alternarsi delle stagioni e di partecipare ad altri eventi. Il prossimo che consiglio a chi ha bambini sarà domenica 11 giugno: “Lo show per i bambini” con spettacoli di burattini, magia  e giocolieri.

Noi non mancheremo!

E dopo la visita al parco Sigurtà, scopri i bellissimi dintorni!

Mantova e il Parco del Mincio sulle due ruote


One thought on “Giocare nel verde: una giornata al Parco Giardino Sigurtà

  • 5 April 2017

    Love this! It’s amazing how much you can find to do if you just take the time to look at the little things!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

  • @playgroundaroundthecorner

    Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.
  • Columbus Assicurazioni