Se siete in Val Ridanna con bambini e cercate una semplice passeggiata immersi nel bosco dove non mancano le occasioni per giocare, allora segnate il sentiero naturalistico di Mareta.
Si raggiunge molto comodamente da Vipiteno: noi siamo arrivati in bici su una bellissima pista ciclabile, che vi consiglio di considerare per trascorrere ore sulle due ruote in percorsi ideali anche con bambini.
Sentiero Bosco e Acqua a Mareta
Il sentiero tematico che circonda il castello di Mareta (castello di Wolfsthurn) è lungo circa 1 km (percorso ad anello), molto semplice (ma da evitare passeggini) e caratterizzato da 18 postazioni che raccontano in modo semplice il luogo intorno, forniscono informazioni su bosco, acqua e gli animali che qui vivono.
La stazione del salto in lungo, la capanna, i tronchi per ascoltare i suoni, laghetto e ruscello… sono tantissime le occasioni per giocare e non solo in estate.
In autunno questo luogo assume colori magici…
E altra bella sorpresa per i bambini è il grande recinto di daini e cervi che affianca il laghetto.
Il castello accoglie al suo interno il Museo della Caccia e della Pesca che noi non abbiamo visitato ma che ci hanno consigliato soprattutto per il piano cantina dove è situata una zona dedicata ai più piccoli.
Terminato il percorso e la visita al castello non perdetevi il bel parco giochi a Mareta situato oltre dal ponticello sul fiume che attraversa il paese: arrampicate e percorsi di equilibrio, scivoli e altalene, giochi per i più piccoli, postazioni per picnic in questo luogo proprio da segnare.
Da qui noi abbiamo ripreso le bici e pedalato lungo la ciclabile Josef Larch verso Vipiteno: circa 10 km piacevoli e adatti anche ai più piccoli.
Vi lascio altri consigli su luoghi da segnare nei dintorni: