In Val di Fiemme, a pochi km da Cavalese, ci sono bellissimi borghi che meritano una visita: Daiano, Carano e Varena.
Varena si trova sulla strada che collega il capoluogo della Val di Fiemme a Passo Lavazè e da questo borgo parte una bella e semplice passeggiata verso un caratteristico maso tra le montagne da considerare se si visita Varena con bambini.
Da Varena a Maso Spianez
Il sentiero che da Varena conduce al Maso Spianez parte dal centro del paese, attraversa la Chiesa e il cimitero e da qui, con una bellissima vista sul Lagorai, il sentiero prosegue verso sud direzione Cavalese, attraversa i pascoli su un sentiero a tratti sterrato, molto semplice e adatto anche a passeggini.
Il percorso è di circa 5 km tra andata e ritorno, e per chi avesse ancora voglia di muoversi e saltare, vi segnalo il parco giochi a Varena da visitare.
A Varena con bambini: parco giochi e percorso nel bosco
Proprio sulla strada che da Cavalese conduce a Passo Lavazè poco dopo avere attraversato il centro di Varena, sulla destra si incontra un parcheggio, dove lasciare l’auto per trascorrere alcune ore a giocare nel vicino parco giochi.
Un’area giochi semplice ma varia con altalene per diverse fasce di età, sabbiera, scivoli e arrampicate. Un’area ben ombreggiata, da cui parte anche un percorso vita nel bosco per chi vuole fare allenamento immerso nella natura.
Ci sono anche i bagni, decisamente da segnare per chi visita Varena con bambini!
Questo un altro articolo che potrebbe interessarvi se cercate facili sentieri in Val di Fiemme con bambini
A Tesero: sentiero di Guagiola