domenica 24 Novembre 2024

Giocare dove sorgeva il Muro: scoprire un’insolita Berlino tra i suoi spielplatz

berlino con bambini cosa fareUna mamma, che non vive a Berlino ma ci capita spesso perché innamorata di questa città, non ha resistito alla tentazione di farvi un’altra visita lo scorso mese, stavolta con piccoli al seguito.

E cosa ha scoperto?

Che Berlino è fantastica anche per i bambini: parchi giochi dietro l’angolo ovunque, per giocare tra una visita e l’altra.

Qui i consigli di Clara (@acasadiclara) per chi visita Berlino con bambini e questo il racconto nel suo blog.

Per chi si trova in zona Porta di Brandeburgo, consigliatissimo è una visita al tetto del Bundestag, dalla cui terrazza si può ammirare tutta la città.

E una volta scesi, per giocare, non serve che attraversare la strada per entrare nelle distese verdi del  Tiergarten, un grande parco che si estende per vari km ad ovest della Porta di Brandeburgo.

Qui  sono presenti diversi playgrounds.

Quello che Clara segnala è fantastico (Tiergartenstrasse, Spielplatz Tiergarten III, lato LuisenInsel):

berlino con bambini parco giochiruspa e sabbia, reti da scalare e scivoli in alluminio faranno sì che da qui i bambini proprio non se ne vogliano più andare, a meno che non li si convinca che in giro per la città ci sono tantissimi playgrounds nascosti altrettanto fantastici e divertenti.

A poca distanza per esempio ( Spielplatz Tiergarten I) una montagna di colore tutta da scalare.

Per chi passeggia lungo la Sprea, dove ancora esiste una sezione di Muro, ora monumento alla libertà, dipinto con graffiti riguardanti il tema della pace da vari artisti (East side gallery), e cammina fino al mercato turco di Kreuzberg (una camminata non breve, ma che Clara consiglia proprio di fare) c’è un carinissimo playground in legno che aiuta a spezzare il percorso con un po’ di gioco senza andare “fuori rotta”:

da vedere berlino bambiniun spielplatz semplice e stimolante, per giocare e ammirare un luogo dove una volta  sorgeva un tratto del Muro e dove ora si passeggia e soprattutto si gioca.

Gli Hackesche Hoefe (a Mitte) sono un complesso di cortili collegati tra loro, un tempo  luogo di istituzioni ebraiche e commerci. Oggi, con bar, negozi, cinema e teatri, sono un ottimo ritrovo per divertirsi.

E per i piccoli accompagnatori, cosa  ci si è inventati  per distrarli un po’ tra shopping e aperitivi? Una grande sabbiera con tanto di palette, secchielli ed altri attrezzi a disposizione dei visitatori.

berlino kids playgroundPer chi visita Berlino con bambini, da segnalare assolutamente un playground molto speciale: l’arcobaleno del Mauerpark.
Anche qui passava il Muro, di cui ancora esiste un piccolo  tratto colorato da graffiti.

Ogni domenica mattina lo spazio che contorna questa parte di Muro rimasta si popola,  grazie al mercatino delle pulci e a quanti qui vengono per fare giocare i bambini tra i colori di questo originalissimo spielplatz.

Infine, nel Volkspark Hasenheide, il parco giochi richiama la fiaba “mille e una notte”: qui figure e giochi in legno rappresentano guardie, sultani, palazzi e barche per un gioco che vorrebbe non finire mai. Accanto all’area giochi, sempre per la gioia dei più piccoli, un recinto di animali con pecore, daini e asini.

La città nasconderà tantissimi altri parchi giochi e noi siamo qui pronti per segnalare ogni contributo ricevuto, ma intanto Clara ci ha dato ottime dritte per chi abbia in programma una visita a Berlino con bambini e cerchi soluzioni comode ed easy sul  dove farli giocare.

Potresti cercare

paris-playground

Parigi con bambini: parchi e playground da visitare

Parigi con bambini? Certo che sì! Qui vi racconto i parchi giochi da segnare per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.