Qui non c’è bisogno di una mappa che indichi dove esiste un playground, perché scivoli e copertoni dove appendersi sbucano ovunque, in ogni quartiere di questa meravigliosa e incredibile metropoli.
Siamo nella grande mela e New York con bambini offre di tutto di più.. da musei dove osservare scheletri fossili di giganteschi dinosauri (imperdibile una visita all’American Museum of Natural History), a lunghe passeggiate lungo l’Hudson, circondati dall’acqua e con vista sui grattacieli
(da segnare l’Esplanade, che dal Financial Center arriva alla punta sud dell’isola).
Imperdibile Central Park, che tra distese di verde, statue, laghi e castelli meriterebbe almeno un’intera giornata per essere esplorato adeguatamente.
Solo all’interno di Central Park sono tantissimi i playgrounds dove fare una sosta se si visita New York con bambini e noi, tra tutte le play areas sparse per la città, vi diciamo quelle che proprio non potete perdervi.
Restando a Central Park, per esempio dopo avere visitato il grande MET (Metropolitan Museum), alle spalle del museo e immerso nel parco c’è un bellissimo playground con tanto di piramidi da scalare e da dove scivolare, che sembrano richiamare, anche in questa area di gioco, un po’ di quanto visitato all’interno del Museo
(Ancient playground East Side – 85th Street).
Oppure all’altezza della 96′ strada sempre Est un altro parco giochi da segnare con giochi d’acqua, arrampicate e bellissimi percorsi di legno.
Passiamo ora al più particolare, a quello di cui da tanto vedo bellissime immagini, ma che personalmente non sono riuscita a immortalare: il Silver Towers Playgorund.
Lo ha fatto per me Simona (@simonasacri), che nel suo ultimo viaggio a New York è andata a curiosare questo playground che meriterebbe una visita anche da parte di chi si trova a New York senza bambini.
Una scultura originalissima, una specie di burattino seduto, le cui gambe diventano scivoli e tutto il corpo una grande struttura da scalare (è situato alla 42nd St tra 11th Ave e 12th Ave).
In pieno centro Manhattan, al Madison Square Park, ecco che due guardie controllano il cancello per consentire l’ingresso solo agli under 12 (e loro accompagnatori): un castello con ponti e discese, tanto colore, allegria e voglia di giocare. In pieno centro, all’ombra dei grattacieli.
Rimanendo sempre tra i grattacieli di New York, a Union Square, in piena piazza, un altro coloratissimo playground, perfetto per fare giocare i bambini che si trovino nel centro della metropoli.
Ottima la posizione e carinissimo il playground (Union Square Park – 16th Street).
E ora spostiamoci lungo l’Hudson e percorriamo quel bellissimo tratto di Manhattan che, affiancando il fiume, scende fino alla punta dell’isola.
Lungo la passeggiata sono tanti i playgrounds, questo quello che noi consigliamo per una sosta:
Pier 25 Playground (Tribeca) è un playground immenso, a pochi passi dal fiume, dove in estate ci si diverte con acqua e sabbia, mentre per la stagione più fredda sono collocate rocce da scalare e tantissime altre strutture dove è impossibile annoiarsi.
Il tutto in un bellissimo contesto: panchine dove sdraiarsi e guardare il fiume, tanto spazio dove correre e ammirare lo skyline del New Jersey oltre l’Hudson.
Un altro originalissimo playground dove fermarsi e non volere più uscire è l’ Imagination Playground (tra John Street e Front Street), dove i famosi blocchi azzurri da comporre e posizionare la fanno da padroni.
Tanti grandi pezzi azzurri di forme diverse sparsi qua e là, a disposizione di tutti i bambini, che possono inventarsi piste, case o le forme più strane con quei giganteschi blocchi azzurri.
Il tutto su sabbia e circondato da elementi che richiamano parti di una nave, per immaginarsi marinai o pirati in questo playground, dove la fantasia non può che regnare sovrana.
Grazie a Milena @bimbieviaggi per le belle immagini dei parchi giochi.
Vogliamo giocare in un playground con vista Brooklyn Bridge?
A Dumbo, proprio sotto il ponte di Brooklyn, c’è un bel parco giochi con vista su Manhattan: una struttura a barca con scivoli, ponti e percorsi vari per fare giocare i bambini e permettere ai grandi di contemplare per ore un panorama certamente unico al mondo.
Cerchi altri playground a NY?
Leggi questo articolo utile articolo con altri fantastici parchi giochi.