Che Firenze sia una città unica e spettacolare è cosa risaputa, ma anche i suoi dintorni non sono da meno e nascondono luoghi di grandebellezza e suggestione visitabili anche con bambini.
Partiamo da Certaldo, prima tappa del nostro girovagare per borghi.
Lasciamo l’ auto in un grande parcheggio e da lì prendiamo un trenino a cremagliera per salire nel borgo medioevale e già la salita entusiasma i bambini.
Il centro storico è chiuso al traffico e qui i bambini possono correre nelle vie, saltare dai gradini antistanti i palazzi o sotto al porticato di Palazzo Pretorio, simbolo del paese.
Non abbiamo trovato un vero e proprio parco giochi se non una semplice giostrina circondata da panchine in un vicolo laterale a via Boccaccio, la via principale, ma i bimbi hanno comunque giocato, percorrendo in libertà salite ediscese che portano ad una splendida terrazza panoramica sulla valle che circonda il borgo.
Altro borgo da non perdere per chi cerca consigli sul cosa vedere nei dintorni di Firenze con bambini è Vinci, borgo medioevale rinomato per aver dato i natali a Leonardo da Vinci.
E infatti, dedicato a Leonardo, è il museo allestito all’interno del castello dei Conti Guidi, con un’interessantissima raccolta che ospita oggetti ricostruiti dai disegni del genio.
Qui i bambini vedranno macchine volanti, attrezzi per lavorare l’oro, cannoni ad acqua e telai per lavorare i tessuti.., a dimostrazione tangibile di quanto con fantasia, intelligenza e volontà l’uomo possa realizzare.
Imperdibile è poi Fiesole, situata sulle famose colline a ridosso di Firenze.
Fiesole si può raggiungere da Firenze senza spostare l’auto, con bus 7 da San Marco. Già salendo ci si immerge nella Toscana da cartolina: colline, cipressi, ville.., un paesaggio spettacolare.
Firenze è lì, a due passi e da Fiesole la vista sulla città è incomparabile, tuttavia la visita alla Fiesole storica non lo è da meno, con le sue mura etrusche, il teatro romano, gli scavi archeologici, il Duomo, testimonianze d’ un glorioso passato.
Anche i bambini vengono attratti da tanta bellezza, ma ancor più dalle gradinate del teatro da “scalare”, per un gioco sempre nuovo ed in un luogo decisamente unico!