Non un semplice Carnevale, ma uno spettacolo emozionante e unico, capace di entusiasmare un pubblico di ogni età.
Il Carnevale a Nizza è uno dei più grandi Carnevali al mondo e rende ancora più bella la città che lo accoglie.
Quest’anno i festeggiamenti del Carnevale, iniziati l’11 Febbraio, si sono svolti nel cuore della città, nella splendida Place Massena, la piazza più famosa, resa ancor più suggestiva dalle opere d’arte moderna dell’artista Jaume Plensa, e lungo la Promenade Du Pallion.
Sotto lo sguardo di statue di uomini seduti su piedistalli metallici e posizionati in ogni angolo della piazza, che di sera si sarebbero illuminati di colori vivaci, hanno sfilato carri e artisti, cascate di fiori e personaggi fantastici, che hanno reso unico lo spettacolo del Carnevale.
Noi abbiamo partecipato al Carnevale di Nizza con bambini sabato 25 febbraio e nel corso della giornata abbiamo assistito a due eventi incredibili: la Battaglia dei Fiori al pomeriggio e il Corso Carnevalesco alla sera.
Non saprei dire quale è stato il più coinvolgente, in entrambi i casi è stata un’emozione unica per adulti e bambini.
Il pomeriggio è stata la sorpresa a catturarci: non una semplice sfilata di carri allegorici, ma uno spettacolo itinerante realizzato da ballerini, artisti di strada provenienti da tutto il mondo, carri addobbati con fiori tanto freschi quasi da sembrare appena colti, in una cornice musicale capace di catturare e entusiasmare tutti, di ogni età.
Il pubblico guarda incredulo, quasi estasiato e partecipa con allegria e stupore allo spettacolo.
Lo sguardo dei bambini è ciò che meglio può spiegare la magia di questo Carnevale.
Quando poi arrivano artisti che lanciano fiori, personaggi fantastici che salgono le gradinate, cascate di coriandoli dal cielo, ecco che quello che si dipana davanti ai loro occhi è del tutto un evento fantastico.
Lo spettacolo pomeridiano dura circa un paio di ore, pertanto ci si può riposare, magari in un parco o sulla spiaggia, per poi tornare, in piena forma, per assistere al Carnevale notturno.
Alle 21 si riparte e le luci della piazza, dei carri, della ruota panoramica, rendono il contesto davvero unico, suggestivo, emozionante.
Il Corso Carnevalesco ha lasciato tutti letteralmente “a bocca aperta” davanti alla sfilata di carri incredibili per forme, colori, movimenti, monumentalità, alla cui realizzazione centinaia di volontari hanno lavorato per mesi e mesi, tenendo sempre presente il tema conduttore di questo 2017:
l’energia.
Ed ecco sfilare il Re Sole e la sua Regina (Green Queen) simboli dell’energia solare e delle fonti rinnovabili, il carro dedicato al nuovo presidente americano come simbolo di un regresso nell’ approccio ai problemi energetici, un Nettuno re del mare per l’ energia che sfrutta i moti ondosi e così via, in mezzo all’ energia umana, perfettamente riprodotta dai ritmi incalzanti di musiche e danze coreografiche e sprigionantesi dal calore di una moltitudine di spettatori, garantiti da un efficiente e capillare sistema di sicurezza.
Nizza anche in questa occasione ha saputo accogliere i propri visitatori con calore e colore, esaltati dall’ atmosfera di un Carnevale unico, sfolgorante, che dire?
Meraviglioso!
Un commento
Pingback: Eventi per bambini da non perdere: i nostri racconti - Playground Around The Corner