lunedì 27 Settembre 2021

Val Sadole: malghe, sentieri e occasioni per giocare

Durante una vacanza in Val di Fiemme vi consiglio di trascorrere una giornata in Val Sadole, valle laterale a Fiemme e facilmente raggiungibile da Ziano.

Una valle tranquilla situata nel cuore del Lagorai che ci ha conquistati.

Val Sadole con bambini: tra animali e parco giochi

Da Ziano di Fiemme si percorre una stradina di circa 7 km con indicazioni “Sadole” di cui solo una prima parte asfaltata.

La strada conduce ad una sbarra e qui bisogna lasciare la macchina per poi proseguire poco più di un km a piedi per raggiungere Malga Sadole e il Rifugio Cauriol.

Una passeggiata semplicissima e fattibile anche con bimbi piccoli che, camminando tra mucche e altri animali, nemmeno si accorgeranno della leggera salita.

Arrivando a malga Sadole capre e cavalli accolgono i piccoli visitatori e, difronte alla malga, un bel rifugio con super parco giochi.

Il parco giochi del Rifugio Cauriol è immerso nel verde con giochi di legno, rocce da scalare, piccoli ruscelli e animali liberi intorno: un luogo da segnare!

Qui abbiamo mangiato un ottimo dolce, abbiamo giocato per un paio di ore e abbiamo proseguito con una camminata verso il passo Sadole, non raggiungendo il passo ma fermandoci dopo circa venti minuti di sentiero nel bosco in un ampio alpeggio: Pian delle Maddalene.

Distese di verde, ruscelli e la natura per giocare. In lontananza il Monte Cauriol e il Passo Sadole (raggiungibile in circa un’altra ora di camminata).

Come raggiungere la Val di Sadole

La Val Sadole si raggiunge comodamente in macchina salendo da Ziano di Fiemme fino alla sbarra oppure si può scegliere di lasciare l’auto al termine del tratto asfaltato e qui imboccare il sentiero nel bosco definito “scorciatoia per Sadole”.

Noi abbiamo optato per questa opzione e anziché arrivare fino alla sbarra con l’auto abbiamo percorso un sentiero di circa un’ora nel bosco tra ponti, pietre e ruscelli (non adatto a passeggini).

Parco giochi a Ziano di Fiemme

Scesi dalla Val Sadole con bambini vi consiglio una tappa al parco giochi di Ziano di Fiemme: immenso e adatto a bimbi anche piccoli.

Castelli per varie età, altalene e scivoli, semplici arrampicate e pista per macchinine, qui i bimbi giocheranno per ore. Accanto anche un parco avventura, per non finire mai di giocare.

Altri consigli per chi visita la Val di Fiemme con bambini

Giocare sull’Alpe Cermis

La Foresta dei Draghi sulla Montagnanimata

Potresti cercare

anello-pietra-bismantova

Appennino Reggiano con bambini: Pietra di Bismantova e non solo

La pietra di Bismantova è sicuramente il simbolo più noto nel Parco nazionale dell’Appennino tosco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.