mercoledì 7 Dicembre 2022

Rifugio Torre di Pisa con bambini in Val di Fiemme

torre-di-pisa-rifugioDa Predazzo con gli impianti di risalita si raggiunge il punto di partenza di un’ escursione eccezionale che condurrà in uno dei punti più belli della val di Fiemme: il Rifugio Torre di Pisa.

Una camminata non semplice, ma fattibile anche con bambini che, dopo l’escursione, avranno tantissime occasioni per giocare.

Come raggiungere il Rifugio Torri di Pisa in Val di Fiemme

Da Predazzo si sale con telecabina fino a Gardonè (e qui i bimbi troveranno un parco giochi accanto al rifugio e soprattutto i bellissimi sentieri della Montagnanimata

Foresta dei Draghi – link

Pastore Distratto – link )

Da Gardonè con seggiovia si sale a Passo Feudo (2.200 mt circa) e da qui, alle spalle del rifugio, parte il sentiero che conduce al Rifugio Torre di Pisa, che prende il nome dalla guglia di roccia dolomitica con la forma simile alla famosa torre di Pisa.

Raggiungere il Rifugio Torre di Pisa con bambini è fattibile, chiaramente con bambini abituati a camminare: il dislivello è di circa 400 mt per circa un’ora e trenta di percorrenza (noi abbiamo impiegato un’ora, ma le tabelle indicano 90 minuti).

Il percorso alterna sentieri tra i prati – nella prima tratta – a sentieri su roccia, sicuramente mai indicato per i passeggini o per bambini piccoli. Il panorama che si ammira salendo è eccezionale e il rifugio quasi sempre visibile fin dal punto di partenza: appollaiato sulla roccia nuda sembra attendere dalla cima i piccoli esploratori.

Conquistato il rifugio Torre di Pisa (con tanto di pausa in terrazza per una meritatissima cioccolata con panna) proseguite ancora pochi minuti per raggiungere il terrazzamento che permette di ammirare la famosa torre di Pisa da cui il rifugio prende il nome.

E non solo la torre, ma anche la Catena del Lagorai, le Pale di San Martino, Piz Boè… Un panorama unico che vi rimarrà nel cuore.

Per la discesa si percorre lo stesso sentiero prestando attenzione alla pare su roccia che può essere, a tratti, piuttosto scivolosa.

Dove giocare sulla Montagna Animata di Predazzo?

latemarium-sentieri-bambiniOra, per regalare ai bambini, una meritatissima pausa gioco, avete varie alternative che vi consiglio negli articoli di seguito.

Sentiero del Latemraium tra Val di Fiemme e Val d’Ega

Foresta dei Draghi sul Latemar

Potresti cercare

thrill-walk-birg

Tre luoghi da vedere in Svizzera con bambini

Lo sappiamo tutti, la Svizzera è un piccolo scrigno di meraviglie: dalle alte vette innevate …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.