Un weekend al Lago di Iseo in Lombardia, per scoprire piccoli borghi, ammirare splendidi panorami sul lago, rilassarsi e giocare in una struttura che consiglieremmo a chiunque.
Dove dormire al Lago di Iseo
Per un weekend al lago d’Iseo con bambini (ma anche senza), questo un luogo incantevole dove poter comodamente alloggiare: il B&B Costa Paradiso.
Sul sito della struttura leggi “Emozione a filo d’acqua” ed è veramente così.
Il bed & breakfast è situato alle porte di Sulzano, poco dopo Iseo, a ridosso del lago e con vista su Monte Isola: un panorama idilliaco, così come idilliaca è la struttura.
Due soli cottage immersi nel parco, un’oasi di pace dove i bambini possono giocare in piscina, a palla, ad avvistare e cercare di avvicinare gli animali del lago, riposarsi tra amache e poltrone sapientemente collocate qua e là.
I due appartamenti possono ospitare 2 e 4 persone, quindi la struttura è organizzata per accogliere al massimo 6 ospiti, che hanno a disposizione il parco, la piscina, l’ingresso al lago.
Anche gli ospiti a quattro zampe sono i benvenuti e troveranno in struttura una cagnolina dolcissima soprattutto con i piccoli visitatori.
Sarà difficoltoso, poi, andarsene da qui.
La proprietaria è gentilissima, innamorata del suo piccolo gioiello, che cura in ogni minimo dettaglio , sia all’interno che all’esterno.
Vi preparerà la colazione nel suo alloggio, sempre collocato nel parco, e vi saprà consigliare su cosa visitare nei dintorni.
Cosa visitare al Lago di Iseo
Sulzano è un borgo piccolo e delizioso, che senz’altro merita una visita; oltretutto ti accoglie, all’ingresso del paese, con un bel parco giochi dove fermarsi, magari mentre si aspetta il traghetto per Monte Isola (in partenza proprio di fronte al parco giochi).
Un parco giochi piuttosto nuovo con arrampicate, altalene, scivoli e castelli. Semplice ma perfetto per bambini soprattutto piccoli.
Da Sulzano, la scorsa estate, partiva il famoso percorso giallo di Christo che conduceva alla vicina Montisola (o Monte Isola), imperdibile e raggiungibile oggi in pochi minuti da Sulzano con una delle tante imbarcazioni in partenza ad ogni ora del giorno.
Sull’isola niente auto, quindi per visitarla si può passeggiare, usare l’autobus o affittare le bici a Paschiera Maraglio o Carzano (o in alternativa, le bici si possono anche caricare sul battello).
L’isola ha un’estensione di circa 11 km, comoda da girare sulle due ruote, ma per salire sul punto più alto dell’isola, il Santuario della Madonna della Ceriola e ammirare da qui lo splendido panorama sul lago, vi consiglio l’autobus, soprattutto se con bambini.
A Montisola sono tanti i luoghi dove fermarsi, magari per un picnic nel verde, tra gli ulivi.
Noi abbiamo trovato un bel parco a Carzano, ai piedi della Chiesa, con vista sull’isola di Loreto. Qui anche un bar e semplici giochi. Un luogo consigliatissimo per una sosta nel verde ammirando uno splendido paesaggio,
Per gli amanti delle due ruote, da segnare è il percorso che parte da Vello di Marone: una pista ciclabile che costeggia per circa 5 km il lago, tra gallerie e splendidi panorami.
Vello è un piccolo pittoresco borgo affacciato sul lago, con una bella passeggiata dove fermarsi per un caffè o per ammirare i pescatori al lavoro, per poi imboccare la ciclabile che vi consigliamo vivamente di percorrere anche con bambini piccoli, per poi tornare prima del tramonto a Sulzano e al suo B&B Costa Paradiso, da cui ammirare uno dei tanti spettacolari tramonti sul lago, in un’atmosfera unica ed in un luogo davvero speciale.
Altri utili articoli che ti potrebbero interessare per un weekend al Lago di Iseo:
Montisola: cosa vedere e cosa fare
Una giornata a Lovere e dintorni